LICEO ARTISTICO

Liceo Artistico

Il Liceo Artistico offre, come tutti i Licei, una preparazione di base globale e propedeutica a tutti i percorsi d’istruzione superiore e universitaria.

Cos'è

Il Liceo Artistico offre, come tutti i Licei, una preparazione di base globale e propedeutica a tutti i percorsi d’istruzione superiore e universitaria. L’approfondimento è dedicato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica.
Il percorso didattico dunque favorisce l’acquisizione dei metodi specifici nella ricerca e nella produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative. Nel percorso di studi riveste una posizione centrale lo studio del partimonio artistico nel suo contesto storico/culturale oltre che come valore per la società odierna. Lo studente è posto al centro della didattica che ha, come finalità, l’espressione consapevole e adeguata della creatività e della capacità progettuale nell’ambito delle arti. La preparazione, dunque, permette di accedere all’istruzione superiore nei campi dedicati in modo specifico all’arte e ai suoi linguaggi, nei contesti della contemporaneità. Il nuovo Liceo Artistico prevede un biennio comune e un triennio d’indirizzo.

A cosa serve

Il percorso del Liceo Artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Favorisce l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative. Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell'ambito delle arti. 

 

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio e a seconda all'indirizzo scelto, dovranno: 

 

Indirizzo Audiovisivo e Multimediale 

  • avere approfondito la conoscenza degli elementi costitutivi dei linguaggi audiovisivi e multimediali negli aspetti espressivi e comunicativi, avere consapevolezza dei fondamenti storici e concettuali; 
  • conoscere le principali linee di sviluppo tecniche e concettuali delle opere audiovisive contemporanee e le intersezioni con le altre forme di espressione e comunicazione artistica; conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione dell’immagine. Indirizzo Design 
  • avere consapevolezza delle radici storiche, delle linee di sviluppo e delle diverse strategie espressive proprie dei vari ambiti del design e delle arti applicate tradizionali; 
  • saper identificare e usare tecniche e tecnologie adeguate alla definizione del progetto grafico, del prototipo e del modello tridimensionale; 
  • conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma. Indirizzo Grafica 
  • avere consapevolezza delle radici storiche e delle linee di sviluppo nei vari ambiti della produzione grafica e pubblicitaria; 
  • conoscere e applicare le tecniche graficopittoriche e informatiche adeguate nei processi operativi 
  • saper identificare e usare tecniche e tecnologie adeguate alla progettazione e produzione grafica.

Come si accede

Le famiglie registrano e inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni online”, raggiungibile dal sito del MIUR o, preferibilmente, dall’indirizzo web https://www.istruzione.it/iscrizionionline/ in modo diretto. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni online” utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) già a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022. Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione online devono:

  • individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro”);
  • registrarsi sul sito https://www.istruzione.it/iscrizionionline/ e, seguendo le indicazioni presenti, ottenere lo user-id e la password di accesso al servizio. La funzione di registrazione sarà attiva a partire dal 19 dicembre 2022, con anticipo rispetto all’apertura delle procedure di iscrizioni online (9 gennaio 2023);
  • compilare la domanda in tutte le sue parti. Il sistema “Iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.

Si comunica che per l’iscrizione alle classi successive alle prime per l’anno scolastico 2023/2024 gli studenti dovranno presentare in formato elettronico entro, e non oltre, il 31 gennaio 2023 i seguenti documenti:

  1. la domanda di iscrizione
  2. la ricevuta del pagamento del contributo volontario (tutte le classi)
  3. la ricevuta di pagamento della tassa statale mediante modello F24 (solo le future classi quarte e quinte)

Il modulo per la domanda di iscrizione è allegato alla circolare di seguito pubblicata, accompagnato da una lettera del Dirigente Scolastico alle famiglie, con chiarimenti relativi al contributo finanziario volontario.

Per l’iscrizione alla classe terza, nel caso di un numero di richieste non conforme alle classi disponibili, si rimanda ai criteri approvati dal Consiglio di Istituto in data 15/11/2021 e confermati nella seduta del 20/12/2022.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Via Adda, 6, 20871 Vimercate MB

  • CAP

    20871

  • Orari

    Dalle 08:30 alle 16:30

Programma di studio

ARTISTICO NUOVO ORDINAMENTO 

BIENNIO COMUNE AUDIOVISIVO MULTIMEDIA 

Competenze comuni: competenze comuni a tutti i licei: 

  • padroneggiare la lingua italiana in contesti comunicativi diversi, utilizzando registri linguistici adeguati alla situazione; 
  • comunicare in una lingua straniera almeno a livello B2 (QCER); 
  • elaborare testi, scritti e orali, di varia tipologia in riferimento all’attività svolta; 
  • identificare problemi e argomentare le proprie tesi, valutando criticamente i diversi punti di vista e individuando possibili soluzioni; 
  • riconoscere gli aspetti fondamentali della cultura e tradizione letteraria, artistica, filosofica, religiosa, italiana ed europea, e saperli confrontare con altre tradizioni e culture; 
  • agire conoscendo i presupposti culturali e la natura delle istituzioni politiche, giuridiche, sociali ed economiche, con riferimento particolare all’Europa oltre che all’Italia, e secondo i diritti e i doveri dell’essere cittadini;
  • operare in contesti professionali e interpersonali svolgendo compiti di collaborazione critica e propositiva nei gruppi di lavoro; 
  • utilizzare criticamente strumenti informatici e telematici per svolgere attività di studio e di approfondimento, per fare ricerca e per comunicare; 
  • padroneggiare il linguaggio specifico e le rispettive procedure della matematica, delle scienze fisiche e delle scienze naturali. Competenze specifiche: competenze specifiche dell’indirizzo Audiovisivo multimediale: 
  • gestire l’iter progettuale di un’opera audiovisiva o multimediale, dalla ricerca del soggetto alla sceneggiatura e allo storyboard; 
  • coordinare le fasi di realizzazione (dalla ripresa, al montaggio, alla registrazione audio alla post-produzione) in modo coerente con l’impostazione progettuale; 
  • tradurre un progetto in uno strumento audiovisivo o multimediale con il software appropriato; 
  • utilizzare le attrezzature necessarie all’acquisizione e all’elaborazione di immagini e suoni digitali. 

 

GRAFICA 

Competenze comuni: competenze comuni a tutti i licei: 

  • padroneggiare la lingua italiana in contesti comunicativi diversi, utilizzando registri linguistici adeguati alla situazione;
  • comunicare in una lingua straniera almeno a livello B2 (QCER); – elaborare testi, scritti e orali, di varia tipologia in riferimento all’attività svolta; 
  • identificare problemi e argomentare le proprie tesi, valutando criticamente i diversi punti di vista e individuando possibili soluzioni; 
  • riconoscere gli aspetti fondamentali della cultura e tradizione letteraria, artistica, filosofica, religiosa, italiana ed europea, e saperli confrontare con altre tradizioni e culture; 
  • agire conoscendo i presupposti culturali e la natura delle istituzioni politiche, giuridiche, sociali ed economiche, con riferimento particolare all’Europa oltre che all’Italia, e secondo i diritti e i doveri dell’essere cittadini;
  • operare in contesti professionali e interpersonali svolgendo compiti di collaborazione critica e propositiva nei gruppi di lavoro; 
  • utilizzare criticamente strumenti informatici e telematici per svolgere attività di studio e di approfondimento, per fare ricerca e per comunicare; 
  • padroneggiare il linguaggio specifico e le rispettive procedure della matematica, delle scienze fisiche e delle scienze naturali. 

Competenze specifiche: competenze specifiche dell’indirizzo Grafica: 

  • analizzare, progettare e realizzare artefatti visivi destinati alla comunicazione di massa 
  • collegare i principi del buon design alle soluzioni possibili e alle conoscenze tecniche in funzione del progetto visuale 
  • esplorare ed applicare le forme in cui la dimensione estetica, tecnica, economica, ambientale, etica e contingente interagiscono nella comunicazione visiva 
  • progettare e realizzare artefatti comunicativi con la consapevolezza della propria eredità storica, di essere interprete della cultura del proprio tempo e di avere un impatto sullo stile di vita delle persone. 

DESIGN INDUSTRIA 

Competenze comuni: competenze comuni a tutti i licei: 

  • padroneggiare la lingua italiana in contesti comunicativi diversi, utilizzando registri linguistici adeguati alla situazione; 
  • comunicare in una lingua straniera almeno a livello B2 (QCER); 
  • elaborare testi, scritti e orali, di varia tipologia in riferimento all’attività svolta; 
  • identificare problemi e argomentare le proprie tesi, valutando criticamente i diversi punti di vista e individuando possibili soluzioni; 
  • riconoscere gli aspetti fondamentali della cultura e tradizione letteraria, artistica, filosofica, religiosa, italiana ed europea, e saperli confrontare con altre tradizioni e culture; 
  • agire conoscendo i presupposti culturali e la natura delle istituzioni politiche, giuridiche, sociali ed economiche, con riferimento particolare all’Europa oltre che all’Italia, e secondo i diritti e i doveri dell’essere cittadini; 
  • operare in contesti professionali e interpersonali svolgendo compiti di collaborazione critica e propositiva nei gruppi di lavoro; 
  • utilizzare criticamente strumenti informatici e telematici per svolgere attività di studio e di approfondimento, per fare ricerca e per comunicare; 
  • padroneggiare il linguaggio specifico e le rispettive procedure della matematica, delle scienze fisiche e delle scienze naturali. Competenze specifiche: competenze specifiche dell’indirizzo Design Industria: – applicare la conoscenza dei metodi e delle tecnologie adottate nella produzione industriale; 
  • applicare le conoscenze nell’ambito del disegno tecnico e dei programmi di grafica e modellazione tridimensionale di ultima generazione; 
  • progettare manufatti artistici tenendo in considerazione criteri ergonomici e di fruibilità; 
  • progettare e applicare le diverse tecniche di modellazione del prodotto: tradizionale, virtuale, tridimensionale, per arredamento di interni ed esterni, oggettistica, sistemi di illuminazione, complementi di arredo, ecc.; 
  • realizzare prototipi di oggetti artistici finiti o semilavorati. 

Orario delle classi

Discipline/Monte Orario Settimanale I Anno II Anno III Anno IV Anno V Anno
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA 4 4 0 0 0
LINGUA E CULTURA STRANIERA 3 3 0 0 0
STORIA E GEOGRAFIA 3 3 0 0 0
MATEMATICA 3 3 0 0 0
SCIENZE NATURALI (BIOLOGIA, CHIMICA, SCIENZE DELLA TERRA) 2 2 0 0 0
STORIA DELL'ARTE 3 3 0 0 0
DISCIPLINE GRAFICHE E PITTORICHE 4 4 0 0 0
DISCIPLINE GEOMETRICHE 3 3 0 0 0
DISCIPLINE PLASTICHE E SCULTOREE 3 3 0 0 0
LABORATORIO ARTISTICO 3 3 0 0 0
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE 2 2 0 0 0
RELIGIONE CATTOLICA/ATTIVITA' ALTERNATIVA 1 1 0 0 0
EDUCAZIONE CIVICA 0 0 0 0 0

Libri di testo

Tempi e scadenze

2023

12

Set

Inizio anno scolastico 2023-2024

Ulteriori informazioni

Nel nostro Liceo gli studenti possono scegliere tra gli indirizzi:

  • GRAFICA
  • DESIGN
  • AUDIOVISIVO E MULTIMEDIALE

In allegato i piani e i quadri orari degli indirizzi di studio.

Contatti

Skip to content