Descrizione
Il PI, o Piano per l’Inclusione, è il documento con cui ogni istituto scolastico annualmente valuta e definisce i bisogni educativi e/o formativi dei suoi studenti, organizza e predispone gli interventi necessari su tale fronte e ne monitora gli esiti. Nello specifico il PI è un documento che:
- assicura l’attuazione di un approccio didattico-educativo unilaterale;
- tutela l’efficacia e la continuità dell’azione didattico-educativa anche in caso di variazioni del personale scolastico responsabile dell’inclusione;
- consente di fare il punto sulle modalità educative e sulle metodologie didattiche impiegate;
La normativa di riferimento è la seguente:
- Direttiva BES del 27 dicembre 2012;
- Circolare ministeriale del 6 marzo 2013;
- Ulteriori note e circolari diramate sia a livello nazionale che regionale.
Per la redazione del PI si utilizza un modello elaborato dal Ministero che comprende 2 parti principali:
- Parte I
relativa alle analisi dei punti di forza e delle criticità rilevate nell’anno concluso; - Parte II
relativa agli obiettivi e alle proposte volte all’incremento dell’inclusività per l’anno seguente.
Il modello, con le relative istruzioni di compilazione, è stato diramato dal ministero con la nota 1551 del 27 giugno 2013.
Tempi e scadenze
Approvazione del piano - entro il 30 giugno di ogni anno
22
DicContatti
Ulteriori informazioni
Il PI si configura come un documento importante per la pianificazione dell'offerta formativa scolastica ed è parte integrante del PTOF.