piano annuale inclusione

PI – Piano Inclusione

Il Piano per l'Inclusione, è il documento con cui ogni istituto scolastico valuta e definisce i bisogni educativi e/o formativi dei suoi studenti

Descrizione

Il PI, o Piano per l’Inclusione, è il documento con cui ogni istituto scolastico annualmente valuta e definisce i bisogni educativi e/o formativi dei suoi studenti, organizza e predispone gli interventi necessari su tale fronte e ne monitora gli esiti. Nello specifico il PI è un documento che:

  • assicura l’attuazione di un approccio didattico-educativo unilaterale;
  • tutela l’efficacia e la continuità dell’azione didattico-educativa anche in caso di variazioni del personale scolastico responsabile dell’inclusione;
  • consente di fare il punto sulle modalità educative e sulle metodologie didattiche impiegate;

La normativa di riferimento è la seguente:

Per la redazione del PI si utilizza un modello elaborato dal Ministero che comprende 2 parti principali:

  • Parte I
    relativa alle analisi dei punti di forza e delle criticità rilevate nell’anno concluso;
  • Parte II
    relativa agli obiettivi e alle proposte volte all’incremento dell’inclusività per l’anno seguente.

Il modello, con le relative istruzioni di compilazione, è stato diramato dal ministero con la nota 1551 del 27 giugno 2013.

Tempi e scadenze

Approvazione del piano - entro il 30 giugno di ogni anno

22

Dic

Contatti

Struttura responsabile del documento

Ulteriori informazioni

Il PI si configura come un documento importante per la pianificazione dell'offerta formativa scolastica ed è parte integrante del PTOF.

Skip to content