SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Orientamento in Uscita

L’Orientamento in uscita è rivolto all’orientamento universitario e nel mondo del lavoro con l’obiettivo di favorire una scelta professionale consapevole.

Codice Meccanografico: MBIS106008

Referenti

1. Russo Francesco (francesco.russo@einsteinvimercate.edu.it)
  2. Stamile Barbara (barbara.stamile@einsteinvimercate.edu.it)
  3. Scocco Carlo (carlo.scocco@einsteinvimercate.edu.it)
  4. Claudia Donno (claudia.donno@einsteinvimercate.edu.it)
  5. Martinelli Matia (matia.martinelli@einsteinvimercate.edu.it)
  6. Gallo Claudia (claudia.gallo@einsteinvimercate.edu.it)

Funzioni

• Accompagnare e sostenere gli studenti nella transizione dalla realtà scolastica a quella universitaria e/o lavorativa.
  • Rapportarsi con il territorio, realizzare accordi sinergici in chiave orientativa.
  • Creare un collegamento fra gli studenti e il mondo esterno degli studi e del lavoro, facendo conoscere loro l’offerta orientativa post diploma, il ventaglio formativo e le richieste del mondo professionale legate ai mutamenti culturali e socio-economici.
  • Stimolare negli studenti la capacità di reperire, selezionare e utilizzare informazioni che permettano di autorientarsi, affinché siano soggetti attivi del proprio orientamento.
  • Coinvolgere gli studenti in attività che aiutino a riflettere su attitudini e capacità personali, invitando a sviluppare capacità decisionali per operare scelte serene, consapevoli e conformi a interessi ed esigenze e costruire un progetto concreto in materia di istruzione, formazione e occupazione attraverso il quale realizzarsi.

Indirizzi di studio

Dipende da

Via Adda, 6, 20871 Vimercate MB

20871