SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Certificazioni linguistiche

Coordinamento delle attività rivolte al conseguimento delle certificazioni di lingua inglese e tedesca.

Codice Meccanografico: MBIS106008

1. Bellon Roberta (roberta.bellon@einsteinvimercate.edu.it)

Funzioni

La certificazione linguistica è un documento ufficiale, riconosciuto internazionalmente e rilasciato da enti autorizzati, che attesta il grado di conoscenza di una lingua straniera in conformità al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, approvato dalla UE.

Le certificazioni, relative a ciascun livello, si ottengono dopo aver superato una serie di prove che servono ad attestare tutte e quattro le abilità linguistiche (lettura, comunicazione scritta, ascolto e comunicazione orale) attraverso la rappresentazione di situazioni autentiche.

Si sottolinea che il conseguimento di una certificazione internazionale di lingue è un traguardo importante nel percorso formativo di ogni alunno, un “valore aggiunto” alla sua formazione ed entra a far parte del curriculum dello studente;  il c.d.c. attribuisce infatti un credito formativo che dà diritto ad un punto di credito.

Molti corsi di laurea riconoscono crediti formativi a coloro che al momento dell’immatricolazione presentano un attestato rilasciato dagli enti certificatori accreditati.

La certificazione  agevola inoltre l’incontro tra domanda ed offerta di occupazione poiché rappresenta una garanzia di competenze possedute per il datore di lavoro in cerca di collaboratori qualificati, in grado di muoversi agevolmente all’interno di un mercato sempre più competitivo.

Al fine di consentire un più agevole sostenimento dell’esame di certificazione, la scuola organizza corsi preparatori in orario pomeridiano.

Via Adda, 6, 20871 Vimercate MB

20871

Dalle 08:30 alle 16:30

• Rif.