SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Bullismo e Cyberbullismo

Raccolta e diffusione di pratiche educative positive e azioni di monitoraggio per ottenere un modello di e-policy d’Istituto.

Codice Meccanografico: MBIS106008

1. Marsala Fanara Alessandra (alessandra.marsala@einsteinvimercate.edu.it)
  2. Scotti Laura (laura.scotti@einsteinvimercate.edu.it)
  3. Marra Valter (valter.marra@einsteinvimercate.edu.it)

Funzioni

La Legge n. 107/2015 con l’introduzione della figura del referente per la prevenzione del fenomeno del bullismo ha fatto da apripista a una serie di iniziative, tra cui l’istituzione, nel maggio del 2021, di un Team Antibullismo e di un Team per l’Emergenza, che deve farsi carico dei casi di bullismo che si verificano all’interno del proprio Istituto. Tra le attività di prevenzione, il referente deve raccogliere tutte le pratiche educative positive e le azioni di monitoraggio per ottenere un vero e proprio modello di e-policy d’Istituto, che deve essere diffuso e letto da tutti gli studenti. Tale studio rappresenterà la base per la stesura o la revisione del Regolamento d’istituto o di quei documenti emanati dal dirigente come PdM, PTOF o Rav che contengono le misure di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo. Ma non solo, il referente assurge a punto di riferimento anche per le vittime, le loro famiglie e i docenti coinvolti, propone al Collegio dei docenti e organizza corsi di formazione e aggiornamento, coordina il team Antibullismo e quello per l’Emergenza e monitora in modo attento i casi di bullismo all’interno del proprio istituto. Al referente spetta conoscere, prima di tutti, i casi di Bullismo e Cyberbullismo che si verificano all’interno delle classi, affinché possa prendere provvedimenti immediati. Si tratta di figure interne alla scuola ma adeguatamente formate, in grado di affrontare casi più o meno gravi in modo congruo.

Via Adda, 6, 20871 Vimercate MB

20871

Dalle 08:30 alle 16:30

• Rif.