Collaboratori Scolastici

Compiti di pulizia, accoglienza, sorveglianza e assistenza

Cosa fa

Il collaboratore scolastico, come tutto il personale ATA che lavora all’interno delle istituzioni scolastiche, può avere compiti che si dividono in due aree: la prima area riguarda i compiti e le mansioni inerenti lo specifico profilo professionale e, poi, possiamo avere in aggiunta degli incarichi specifici.

Le mansioni e le attività del profilo professionale di appartenenza includono attività di pulizia, di sorveglianza, di prima accoglienza, di collaborazione con il personale docente per la gestione dei momenti di spostamento degli alunni e la sorveglianza nei corridoi e nelle attività in cui gli alunni o gli studenti possono essere presenti e non sono sotto la sorveglianza del docente.

Negli incarichi specifici rientrano, invece, una serie di attività in più che prevedono delle responsabilità aggiuntive, che possono essere attribuite al personale ATA e, nello specifico del collaboratore scolastico, sono volte a dare attuazione al piano dell’offerta formativa di un’istituzione scolastica, cioè alla realizzazione del progetto formativo che una scuola ha elaborato ed approvato in collegio docenti e che può essere definito la carta d’identità di una scuola.

Questi incarichi possono consistere in servizi di primo soccorso, in collaborazione per la gestione dell’assistenza alla persona, oppure per gestire le situazioni, soprattutto di sicurezza, di assistenza agli alunni con disabilità.
Sia le mansioni specifiche del profilo che gli incarichi specifici sono inseriti all’interno del piano annuale delle attività del personale ATA che, ogni anno, il DSGA, il Direttore Generale dei Servizi Amministrativi, elabora all’inizio dell’anno e condivide con lo stesso personale in un’assemblea.

Organizzazione e contatti

Dipende da

Contatti

Sede

  • indirizzo

    Via Adda, 6, 20871 Vimercate MB

  • CAP

    20871

  • Orari

    Dalle 08:30 alle 16:30

Ulteriori informazioni

Supportano gli alunni che ne avessero bisogno all’utilizzo dei servizi igienici e nella cura della propria igiene personale.

Skip to content