Orientamento in uscita

0

Le attività che l’istituto pone in essere finalizzate alla scelta del percorso universitario o  per favorire l’incontro tra gli studenti della scuola e il mondo produttivo e professionale sono:

• percorsi di preparazione ai test di accesso alle università;
  • percorso di valutazione psico‐attitudinale individuale;
  • Alma diploma;
  • informazioni sull’offerta di corsi post diploma;
  • informazioni dal mondo del lavoro.

A supporto dell’attività di orientamento in uscita l’istituto partecipa a progetti e favorisce collaborazioni con enti, associazioni e imprese. Per le classi del biennio è presente un servizio di supporto psico‐ pedagogico per la definizione di bilanci attitudinali finalizzati a una maggiore comprensione di sé e ad un possibile riorientamento. La costituzione di un collegamento permanente con gli operatori delle università addetti all’orientamento ha consentito la realizzazione delle seguenti iniziative:

• somministrazione di test attitudinali specifici e di orientamento generale, anche on‐line, per gli allievi delle quarte e del quinto anno (Test On Line TOL);
  • incontri organizzati presso la scuola con i rappresentanti dell’università;
  • visita  da  parte  dei  ragazzi  presso  le  sedi  universitarie  in  occasione  delle  giornate dedicate all’orientamento organizzate dalle varie facoltà;
  • partecipazioni  a  seminari  e/o  laboratori  in  Università  in  particolare  nell’ambito  del  Piano  Lauree Scientifiche;
  • percorso di valutazione psico‐attitudinale individuale
  • Alma diploma – Alma Laurea

Per gli studenti, invece, che non sono propensi ad intraprendere gli studi universitari, e in particolar modo ai ragazzi che frequentano i corsi di Elettronica e Telecomunicazioni ed Informatica, l’attività prevista in questo ambito è dedicata all’informazione rivolta alle possibilità offerte dalla formazione post‐diploma e dal mondo del lavoro. Le iniziative svolte riguardano:

• presentazione dei contenuti e finalità dei corsi post‐diploma organizzati presso la nostra scuola;
  • incontro con i rappresentanti delle imprese operanti sul territorio;
  • orientamento alle professioni.

A supporto dell’attività di orientamento in uscita l’istituto partecipa a progetti e favorisce collaborazioni con enti, associazioni ed imprese al fine gettare un ponte tra la formazione teorica e la dinamica dell’esperienza pratica.

OPENDIAG ONLIFE EDITION 17 – 18 FEBBRAIO 2022

Due giornate di orientamento rivolte agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado, organizzata dal Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale Antonio Ruberti della Sapienza. L’evento si svolgerà in maniera mista (online e in presenza), con modalità innovative, per maggiori informazioni accedi al link  https://open.diag.uniroma1.it/.

Circolari, notizie, argomenti correlati