L’EINSTEIN ALLE GIORNATE FAI

Sabato 12 e domenica 13 ottobre, in occasione delle Giornate FAI d’Autunno 2024, riapriranno le visite guidate alla chiesa di Santa Maria in Campo a Cavenago. Come sperimentato già per “Ville Aperte”, verrà proposto da alcuni studenti del Liceo Artistico e Scientifico dell’Einstein di Vimercate un percorso interattivo per far conoscere una piccola perla sperduta del vimercatese, una chiesa che, secondo alcuni miti e studi, in un passato senza tempo avrebbe visto la presenza di opere fatte dalla mano di Leonardo da Vinci e dei suoi apprendisti.

La collaborazione tra l’Istituto scolastico, seguita dalla Prof.ssa Andriani, con il Fai Vimercatese, seguito da Andrea Castagna e dalla volontaria Delegata Comunicazione della Delegazione FAI Sara Bonadei, mira a potenziare la conoscenza del patrimonio artistico e culturale del territorio, a sensibilizzare alla valorizzazione, conservazione, salvaguardia e tutela di esso in quanto bene comune. Ricordiamo che i nostri studenti hanno già in passato prodotto un sito e dei percorsi multimediali finalizzati alla scoperta e all’esplorazione della chiesa di Santa Maria in Campo, un frammento di storia non solo brianzola, ma dell’umanità.

L’istituto ha ricevuto il riconoscimento “Classe amica FAI” e gli studenti partecipanti sono diventati a tutti gli effetti “Apprendisti Ciceroni” ufficiali del FAI.