Il Debate è un confronto di opinioni, regolato da modalità specifiche, tra interlocutori che sostengono una tesi a favore e una contro su un tema assegnato. Le regole del “gioco” prevedono che la posizione a favore o contro possa essere anche non condivisa dai debaters, che pure devono essere in grado di portare le argomentazioni adeguate, con regole di tempo e di correttezza, senza pregiudizi e prevaricazioni, nell’ascolto e nel rispetto delle opinione altrui, dimostrando di possedere flessibilità mentale e apertura alle altrui visioni e posizioni.
Il Debate, dunque, è un metodo pedagogico, educativo e formativo che consente di sviluppare capacità di argomentazione e di strutturare competenze che formano la personalità. Il dibattito regolamentato, infatti, ha come proprio scopo quello di fornire gli strumenti per analizzare questioni complesse, per esporre le proprie ragioni e valutare le altrui.
Sviluppa significative abilità analitiche, critiche, argomentative e comunicative, sia verbali sia non verbali, in un’ottica di educazione alla cittadinanza democratica e partecipativa.
SELEZIONE SCOLASTICA
Il torneo coinvolge 16 classi e si articola in tre fasi:
I fase (gironi all’italiana) dal 15 marzo all’1 aprile 2022: suddivisione delle squadre in 4 gironi (A,B,C,D). Ogni squadra dibatte nel corso della fase a gironi tre volte su 3 mozioni preparate:
I. Le istituzioni dovrebbero legiferare per limitare la libertà d’espressione in internet
II. E’ giusto che i regolamenti scolastici impongano il dress code agli studenti
III. La dieta vegetariana è l'unica possibile per salvaguardare il pianeta Per ogni girone risulta vincitrice una squadra.
II fase (semifinali) indicativamente tra aprile e maggio: accedono alle semifinali le quattro squadre uscite vincitrici dalla fase a gironi in base al punteggio ottenuto (o al numero di vittorie, in caso di parità).
III fase (finali) maggio
Regolamento | ||
Allegato A1 - Il codice del debater | ||
Allegato A2 - Scheda valutazione giudici | ||
Allegato A3 - Schema interventi speaker |