L’I.I.S. “A. Einstein” quest’anno è riuscito ad ottenere l’accreditamento ERASMUS+ nel “Settore Scuola” (KA120-SH) che è la porta di accesso a progetti di mobilità internazionale finanziati con l’Azione chiave 1, nell’ottica di una strategia di lungo termine a sostegno della mobilità degli alunni e del personale della scuola per migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento.
Gli obiettivi fissati dall’equipe progettuale sono quelli di migliorare l’internazionalizzazione dell’Istituto e consentire a tutti gli alunni di accedere ad esperienze di mobilità che vadano ad arricchire il loro background culturale e linguistico.
Inoltre, le esperienze internazionali riguarderanno anche il personale (Docente, ATA) e saranno un’importante occasione di crescita professionale e linguistica, consentendo di fornire ai discenti una qualità didattica e amministrativa superiore in linea con le direttive europee e ministeriali.
Le mobilità, come da autorizzazione dell’agenzia nazionale INDIRE e in linea con la programmazione ERASMUS+ 21-27, verranno erogate fino all’anno scolastico 2026-27.
Referenti dell’area progettuale ERASMUS+, Prof. Daniele Facciolo Prof.ssa Dora Merighi
Link utili:
Si informano le famiglie delle studentesse e degli studenti frequentanti le classi prime dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado nell’anno scolastico 2022/2023 che dovranno richiedere la Carta dello Studente consegnando presso la segreteria scolastica il modulo allegato debitamente compilato e sottoscritto, modulo reperibile anche nel Portale dello Studente – IoStudio. Con riferimento all’omologa comunicazione inviata per lo scorso anno scolastico con la nota n.1375 del 19 maggio 2022, si specifica che tutte le ulteriori richieste provenienti dagli studenti frequentanti le attuali classi seconde e terze saranno comunque prese in carico ed inserite nella prima finestra di stampa disponibile da parte del fornitore.
Modulo di adesione | ||||
Portale dello Studente |
Ai sensi dell’art. 6, c. 2, lettera d) del D.P.R. 80/2013, la Rendicontazione Sociale consiste nella “pubblicazione, diffusione dei risultati raggiunti, attraverso indicatori e dati comparabili, sia in una dimensione di trasparenza sia in una dimensione di condivisione e promozione al miglioramento del servizio con la comunità di appartenenza”.
Redatta entro il mese di dicembre, al termine del triennio di riferimento, dicembre rappresenta l’atto conclusivo del ciclo di valutazione delle istituzioni scolastiche descritto nel D.P.R. 80/2013 e del triennio di vigenza del PTOF. I “risultati raggiunti” si riferiscono dunque alle priorità e ai traguardi individuati nel RAV e/o agli obiettivi formativi alla base della progettualità definita nel PTOF relativo al triennio di riferimento.
Il Debate è un confronto di opinioni, regolato da modalità specifiche, tra interlocutori che sostengono una tesi a favore e una contro su un tema assegnato. Le regole del “gioco” prevedono che la posizione a favore o contro possa essere anche non condivisa dai debaters, che pure devono essere in grado di portare le argomentazioni adeguate, con regole di tempo e di correttezza, senza pregiudizi e prevaricazioni, nell’ascolto e nel rispetto delle opinione altrui, dimostrando di possedere flessibilità mentale e apertura alle altrui visioni e posizioni.
Il Debate, dunque, è un metodo pedagogico, educativo e formativo che consente di sviluppare capacità di argomentazione e di strutturare competenze che formano la personalità. Il dibattito regolamentato, infatti, ha come proprio scopo quello di fornire gli strumenti per analizzare questioni complesse, per esporre le proprie ragioni e valutare le altrui.
Sviluppa significative abilità analitiche, critiche, argomentative e comunicative, sia verbali sia non verbali, in un’ottica di educazione alla cittadinanza democratica e partecipativa.
SELEZIONE SCOLASTICA
Il torneo coinvolge 16 classi e si articola in tre fasi:
I fase (gironi all’italiana) dal 15 marzo all’1 aprile 2022: suddivisione delle squadre in 4 gironi (A,B,C,D). Ogni squadra dibatte nel corso della fase a gironi tre volte su 3 mozioni preparate:
I. Le istituzioni dovrebbero legiferare per limitare la libertà d’espressione in internet
II. E’ giusto che i regolamenti scolastici impongano il dress code agli studenti
III. La dieta vegetariana è l'unica possibile per salvaguardare il pianeta Per ogni girone risulta vincitrice una squadra.
II fase (semifinali) indicativamente tra aprile e maggio: accedono alle semifinali le quattro squadre uscite vincitrici dalla fase a gironi in base al punteggio ottenuto (o al numero di vittorie, in caso di parità).
III fase (finali) maggio
Regolamento | ||
Allegato A1 - Il codice del debater | ||
Allegato A2 - Scheda valutazione giudici | ||
Allegato A3 - Schema interventi speaker |
MODELLI DI AUTODICHIARAZIONE PER IL RIENTRO A SCUOLA DI CONTATTI STRETTI
I modelli allegati devono essere utilizzati per il rientro a scuola di CONTATTI STRETTI. I modelli compilati devono essere accompagnati dal documento che attesti l'esito negativo del tampone.
Si comunica che la scuola ha attivato la casella di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. alla quale vanno indirizzate tutte le comunicazioni che si riferiscono all'emergenza epidemiologica per il Covid-19. Pertanto, si invitano i genitori ad utilizzare solo ed esclusivamente questa casella di posta.
Il giorno 23 aprile 2021 si è svolta la finale provinciale del concorso promosso dal MIUR, Premio Scuola Digitale 2021, per decretare i vincitori provinciali per le scuole del 1° e 2° ciclo della Provincia Monza-Brianza, arrivate in finale.
Per il quarto anno consecutivo, l’I.I.S. “A. Einstein” ha partecipato al concorso nazionale Webtrotter - il giro del mondo in 80 minuti, promosso dal Ministero della Pubblica Istruzione e dall’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico).
© 2024 IIS Albert Einstein
CM MBIS106008 |
CF 94060670158 |
Via Adda 6 - 20871 Vimercate (MB) |
+39 039668046 |
mbis106008@istruzione.it |
mbis106008@pec.istruzione.it |