La memoria partigiana attraverso una mostra a pannelli di disegni e una graphic-novel su alcune azioni di guerriglia cui presero parte i partigiani vimercatesi. La mostra sarà ospitata presso gli spazi della Biblioteca Civica di Vimercate dal 29 maggio al 30 giugno 2021.
Il progetto proposto dall’ANPI ha visto coinvolti studenti e studentesse di due classi, 2Q e 3R, del Liceo Artistico dell’ IIS Albert Einstein di Vimercate che, a seguito della lettura di testi sulla Resistenza nel vimercatese, hanno riprodotto graficamente alcune scene della lotta partigiana rappresentando inoltre l'ambientazione nella città di Vimercate.
La classe 2Q con il prof. Walter Carnì ha lavorato sulla rappresentazione degli eventi mediante la realizzazione di tavole con disegno a mano libera; la classe 3R ha lavorato in attività di alternanza scuola-lavoro ( vedi convenzione Anpi-Einstein di quest'anno scolastico) sulla produzione del graphic-novel , manifesto della mostra e di un video promo con i prof. Angelo Toto e Giuseppe Franco.
L'inaugurazione avrà luogo sabato 29 maggio alle ore 11,00 nello spazio esterno alla biblioteca, saranno presenti gli studenti autori, i docenti dell’Einstein che hanno coordinato il lavoro, il presidente dell'ANPI Vimercate e la responsabile della Biblioteca che illustreranno il progetto realizzato. Gli ingressi sono contingentati secondo le norme per Covid-19.
Comunicato Stampa | |
Locandina | |