Il progetto “Labor-orienta”, proposto dalla Regione Lombardia tramite la scuola capofila E.C.FO.P di Vimercate, finalizzato a contrastare il fenomeno della dispersione scolastica, si è concluso. La finalità generale che il presente progetto ha inteso perseguire è stata quella di mettere a punto un modello formativo alternativo e flessibile contro la dispersione scolastica in un contesto di apprendimento laboratoriale. Il Progetto, che ha coinvolto 10 ragazzi iscritti al secondo e terzo anno di scuola secondaria di I grado, provenienti da 5 scuole del territorio del Vimercatese, si è articolato in un modulo laboratoriale dal titolo “L’automazione a 360°” organizzato in 7 incontri, ciascuno di 3 ore, per un totale di 21 ore. Le attività sono state svolte nei laboratori elettrici ed elettronici del nostro Istituto: sono stati realizzati semplici circuiti tramite l’uso di componenti elettronici; si è programmata la scheda Arduino; si è costruito e programmato il robot “LEGO Mindstorms” per rilevare un ostacolo e segnalarlo con attuatori visivi o di movimento. La realizzazione del progetto ha richiesto inoltre ai ragazzi la capacità di lavorare in team senza sacrificare la creatività e lo spirito di iniziativa del singolo. Hanno partecipato al progetto, coordinati dal prof. Claudio Cancelli, gli alunni della classe 3A, Denis Guardavaccaro, Filippo Brambilla, Alessio Campanelli, Matteo Di Rosolini e Federico Molteni, lo studente Mattia Guzzi della classe 2A, in qualità di Peer Educator, e i proff. Francesco Russo, Salvatore Pagano e Claudio Cancelli, in qualità di tutor formativi.
Interviste |