Dal 27 ottobre e per tutto il mese di novembre, la mostra fotografica “Fotografiamo il territorio – le cascine e il paesaggio agricolo” realizzata dagli studenti e studentesse del Gruppo Fotografico Einstein nell’ambito del progetto Fotografia in collaborazione con la Pro Loco di Vimercate, sarà ospitata nel reparto di Oncologia medica dell'Ospedale di Vimercate.
“E’ per noi un privilegio – sostiene la Dirigente Scolastica prof. ssa Antonella Limonta – esporre le fotografie realizzate dai nostri ragazzi in un luogo come il reparto di Oncologia medica dell’ospedale di Vimercate, un reparto di cura dove si sono maggiormente concentrati gli sforzi di medici e personale infermieristico per renderlo più accogliente ai pazienti e ai propri famigliari allo scopo di ridurre il disagio psicologico indotto dalla malattia. Esporre qui la mostra fotografica è il nostro piccolo contributo affinché ciò si realizzi”. “Questa collaborazione – continua la prof.ssa Limonta – segna un altro passo importante nelle relazioni che l’IIS Einstein mette in atto con Enti e realtà associative del territorio, con l’obiettivo di realizzare una scuola integrata e ancorata al territorio e al tessuto sociale in cui opera.” In seguito, nel mese di dicembre, alcune foto della mostra saranno esposte presso la “Cooperativa Circolo Famigliare” di Velasca nell’occasione dei 90 anni della cooperativa.
Il progetto fotografico continua quest’anno all’IIS Einstein con la seconda fase di “Mestieri che scompaiono e mestieri che rinascono” in collaborazione con Mestieri di Lombardia , un lavoro di ricerca volto a documentare attività artigianali che stanno scomparendo ed altre che invece si sviluppano grazie alla imprenditorialità dei giovani. Quest’anno porremo la nostra attenzione verso nuovi lavori e start up nel campo tecnologico. Anche in questo progetto il territorio del vimercatese è il nostro ambito di lavoro e d’indagine.
Locandina dell'evento |