regolamento istituto

Regolamento di Istituto

Il regolamento di istituto, adottato da ciascuna scuola italiana, è la carta legislativa scolastica per eccellenza

Descrizione

15Il regolamento di istituto, adottato da ciascuna scuola italiana, è la carta legislativa scolastica per eccellenza che fissa le modalità logistiche e gestionali della scuola finalizzate a garantire l’attuazione del PTOF in base ai criteri di trasparenza e coerenza.

Finalità di un regolamento di istituto

  • Stabilire delle regole per l’andamento generale dell’Istituto Scolastico;
  • Contribuire con l’osservanza degli obblighi desumenti dalla convivenza civile al raggiungimento delle finalità educative e formative appartenenti dell’istituzione scolastica
  • Regolamentare i comportamenti individuali e collettivi.

Normativa

Il regolamento di istituto è elaborato tenendo conto del complesso delle principali fonti normative, contratti del personale della scuola, D.L.vo 29794, D.L.vo 81/08, D.PR. 249/98, DPR 2751999, D.L.vo 196/2003 e i decreti attuativi che disciplinano i molti ed articolati aspetti della scuola.

Le regole interne ed i rapporti con gli alunni e i genitori sono scandite dagli Organi Collegiali e dal Dirigente Scolastico.

Le sezioni in cui è articolato un buon Regolamento

  • Organi Collegiali
  1. Consiglio di Istituto
  2. Giunta Esecutiva
  3. Collegio Docenti
  4. Comitato di Valutazione dei docenti
  5. Consigli di Classe, Interclasse ed Intersezione.
  • Docenti
  • Personale amministrativo
  • Collaboratori scolastici
  • Alunni
  • Genitori
  • Mensa
  • Laboratori
  • Prevenzione e sicurezza a scuola
  • Privacy
  • Comunicazioni
  • Accesso del pubblico
  • Visite guidate e viaggi di istruzione
  • Formazione classi prime di scuola primaria, secondaria e sezioni di scuola dell’infanzia
  • Assegnazione dei docenti alle sezioni di scuola dell’infanzia e alle classi di scuola primaria.

 

Allegati

REGOLAMENTO_ISTITUTO_

pdf - 487 kb

Tempi e scadenze

Approvazione del regolamento

30

Dic

Contatti

Struttura responsabile del documento

Ulteriori informazioni

È approvato dal Consiglio d’Istituto e viene aggiornato in caso di necessità istituzionali

Skip to content