INVALSI – prove classi seconde, recupero quinte (anche serale) e privatisti

Webmaster

Personale tecnico

Si comunica che, nelle giornate da martedì 23 maggio a venerdì 26 maggio, le studentesse e gli studenti delle classi seconde dell’Istituto, gli studenti delle classi quinte (anche del serale) che devono recuperare la sessione e gli studenti privatisti, saranno chiamati a svolgere online le prove di italiano, matematica e inglese previste nell’ambito delle rilevazioni Invalsi per il presente anno scolastico. Si sottolinea l’importanza, per gli studenti delle classi seconde, delle prove in questione, il cui svolgimento è previsto dalla normativa vigente ai fini della valutazione del sistema nazionale educativo di istruzione e di formazione. Per gli studenti delle classi quinte lo svolgimento della prova è requisito di accesso all’Esame di Stato.
Le prove saranno le seguenti: Italiano, Matematica e Inglese, a seconda delle classi (vedi tabella). Gli allievi con disabilità o DSA certificati svolgeranno le prove INVALSI CBT con l’ausilio di un ulteriore tempo a disposizione di 15 minuti se previsto nel loro PEI o PDP. Le prove si svolgeranno nei Laboratori indicati nel prospetto seguente alla presenza del docente previsto in orario e dall’assistente tecnico.

Si ricordano i seguenti punti:

• Gli alunni per i quali nel loro PEI o PDP è previsto il sintetizzatore vocale, nelle due giornate di prove, dovranno fornirsi di cuffie per l’ascolto del file audio.
  • Per eventuali appunti o calcoli, gli studenti potranno utilizzare soltanto fogli forniti dal docente somministratore, che dovranno essere riconsegnati al termine della prova.
  • Durante lo svolgimento della prova di matematica sarà consentito l’utilizzo dei seguenti strumenti: righello, squadra, compasso, goniometro e calcolatrice scientifica.
  • I cellulari devono essere spenti e posizionati a vista del docente su un banco
  • Durante le prove gli studenti non possono uscire dal Laboratorio
  • Nelle giornate in cui avverrà la somministrazione della prova, se l’orario di inizio della prova coincide con l’orario di entrata a scuola, la classe si recherà direttamente davanti al laboratorio assegnato, dove troverà il docente addetto alla somministrazione e l’assistente tecnico.
  • Nell’eventualità in cui il termine previsto per la fine della prova dovesse slittare, il docente presente si fermerà per continuare la somministrazione sino alla chiusura della prova. In tal caso, il docente in orario nella classe impegnata nelle prove sostituirà il docente somministratore nella classe in cui deve recarsi.
  • L’intervallo non può essere svolto durante l’esecuzione della prova; pertanto, sarà recuperato
    dalla classe al rientro nella propria aula
  • Le prove saranno somministrate dai docenti delle classi, secondo il proprio orario. I docenti in servizio nelle classi provvederanno a trasferirsi con gli studenti nei laboratori assegnati.
  • Il rispetto dei tempi previsti per l’effettuazione delle prove è tassativo. Occorre vigilare che gli studenti non comunichino. Si raccomanda ai docenti di fare in modo che gli allievi possano lavorare nelle condizioni migliori possibili e nella massima tranquillità.
  • I docenti, al cambio dell’ora, dovranno attendere l’arrivo del collega prima di lasciare il Laboratorio.
  • Referente INVALSI: prof.ssa Elena Codecasa (elena.codecasa@einsteinvimercate.edu.it)