Circolare 308

Avviso interno per la selezione di n. 6 alunni per le mobilità di lungo periodo per l’anno scolastico 2023-2024 inserite all’interno dell’Accreditamento ERASMUS

Le mobilità ERASMUS+ sono un’opportunità totalmente gratuita che offre la scuola per una crescita linguistica, culturale e personale degli studenti.
In quest’ottica è indetta la procedura di selezione di sei alunni delle classi quarte (A.S. 2022-2023) per delle mobilità di lungo periodo (30 giorni) presso un’istituzione scolastica europea da svolgersi, orientativamente, nel periodo compreso tra il 15 settembre e il 30 ottobre 2023.
Si precisa che potranno partecipare alla selezione solamente gli studenti che nell’a.s. 2022-2023 non hanno ricevuto sanzioni disciplinari (ammonizioni e/o sospensioni) e al termine degli scrutini sono risultati privi di sospensioni di giudizio per l’ammissione all’a.s. 2023-2024.

La commissione composta dai docenti referenti redigerà una graduatoria seguendo i seguenti criteri:

• – POSSESSO DI CERTIFICAZIONE LINGUISTICA:
  • – Livello B2 (15 punti) o B2 Certificato dal docente di lingue (10 punti)
  • – Livello C1/superiore (20 punti)
  • – CONOSCENZA DI BASE DI UNA SECONDA LINGUA EUROPEA: 10 punti
  • – NON AVER AVUTO NOTE DISCIPLINARI NELL’a.s. 2022-2023: 10 punti
  • – MEDIA VOTI DI TUTTE LE MATERIE AL TERMINE DELL’a.s. 2022-2023:
    • Fascia 6-7 (5 punti)
    • Fascia 7-8 (10 punti)
    • Fascia 8-9 (15 punti)
    • Fascia 9-10 (20 punti)

– COLOQUIO MOTIVAZIONALE: massimo 40 punti. Il colloquio motivazionale verrà svolto a distanza mediante piattaforma Google Meet utilizzando l’account scolastico in possesso al singolo alunno.

Entreranno a far parte della graduatoria tutti gli alunni che al termine del processo di valutazione otterranno 60/100 punti. A parità di punteggio verrà data la priorità all’alunno con il reddito ISEE più basso.

Gli alunni selezionati dovranno versare 200 euro a scopo cauzionale che verranno rimborsati solamente se l’alunno prenderà effettivamente parte alla mobilità. In caso contrario la somma versata non verrà rimborsata e verrà trattenuta per gli oneri sostenuti dall’amministrazione a livello organizzativo e logistico. È possibile candidarsi cliccando il seguente link:

Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi ai docenti referenti (Prof. Facciolo e Prof.ssa Merighi).