Corsi di Tedesco

Il progetto prevede due corsi distinti: uno di avvio alla conoscenza della lingua tedesca, l’altro più avanzato. Entrambi si propongono di stimolare gli alunni a cogliere le relazioni tra le lingue, a conoscere culture diverse, a maturare un atteggiamento di tolleranza e di confronto tra stili di vita diversi. Tutto ciò concorre alla formazione globale della persona e allo sviluppo di competenze trasversali.

Corso base: obiettivi

• acquisizione di competenze linguistiche a un livello base nella lingua tedesca primo approccio alla conoscenza della cultura e della civiltà dei paesi di lingua tedesca
  • arricchimento del profilo linguistico dell’alunno

Corso intermedio: obiettivi

• acquisizione di competenze linguistiche a un livello intermedio nella lingua tedesca
  • primo approccio alla conoscenza della cultura e della civiltà dei paesi di lingua tedesca

Corso base: contenuti

Pensato per chi si avvicina per la prima volta alla lingua tedesca. Partendo dai primi passi (numeri, alfabeto e frasi introduttive), si acquisiranno i fondamenti elementari della grammatica tedesca nonché la capacità di riuscire ad esprimere i bisogni fondamentali in un contesto di uso quotidiano della lingua.

Corso intermedio: contenuti

Pensato per chi ha già una conoscenza di base del tedesco. L’obiettivo è il potenziamento delle strutture grammaticali di base, la capacità di riuscire ad esprimersi in tutti i tempi verbali (presente, passato e futuro), nonché di sapersi districare nelle principali situazioni comunicative di uso quotidiano della lingua.

Corso base: risultati attesi

Acquisire le strutture di base della lingua tedesca, sia nella forma orale che in quella scritta, attraverso l’uso di dialoghi e di brevi testi. Primo approccio con la cultura e la civiltà dei paesi di lingua tedesca.

Corso intermedio: risultati attesi

Consolidare e ampliare le conoscenze pregresse, capacità di esprimersi in tutti i tempi verbali (presente, passato e futuro), nonché di sapersi districare nelle principali situazioni comunicative di uso quotidiano della lingua.

Calendario degli incontri

Le lezioni, in orario pomeridiano, si svolgeranno il Giovedì secondo il calendario che verrà concordato con il docente referente.

Referente: prof.ssa Martina Fumagalli