Click! Notizie dall’Einstein

Click! Notizie dall’Einstein” è il giornalino scolastico dell’IIS Einstein. Pubblica articoli, video, foto, racconti, disegni, meme, poesie… addirittura film e romanzi… tutto rigorosamente “made in Einstein”. E poi post e storie Instagram (seguici su @clickgiornalinoeinstein), Facebook (sempre @clickgiornalinoeinstein), video sul nostro canale youtube.

Se vuoi essere presente in ogni attività della nostra scuola, se vuoi restare sempre aggiornato ed entrare in contatto con altri studenti del nostro Istituto, se ti piace comunicare e pensi di avere qualcosa da dire attraverso i tuoi scritti, i tuoi video, le tue foto, i tuoi disegni, le tue idee, le tue capacità grafiche, di gestione di profili social e tanto altro, non pensarci due volte: entra a far parte della nostra redazione!

Collaboratori di Click! sono comunque tutti gli studenti dell’Einstein. Click! infatti si caratterizza per avere una “doppia redazione”: una composta da un gruppo di collaboratori fissi (di cui ti invitiamo a far parte!) e un’altra aperta a tutti gli studenti, tutti gli insegnanti e tutte le persone che gravitano intorno all’Einstein e che partecipano con articoli, progetti, idee.

Obiettivi

• Creare una redazione per un giornalino scolastico multimediale capace di gestirsi e produrre, revisionare, rielaborare e pubblicare informazioni, riflessioni, esperienze che gravitano intorno alla vita dell’Istituto, del vimercatese e in genere della vita degli studenti, con aperture anche a culture altre e particolare attenzione alle espressioni artistiche e multimediali.
  • Sviluppare interessi e competenze comunicative, multimediali e massmediali, creare, con l’ausilio di varie piattaforme digitali, anche social, un tessuto comunicativo accogliente aperto all’intera comunità scolastica, ingenerare uno scambio attivo e collaborativo di competenze, stimoli ed esperienze.

Contenuti

• Incontri preparatori: Presentazione del progetto, del giornalino e dei partecipanti.
  • Riunioni redazionali: Confronto, dialogo, dibattito, brainstorming sulle idee e le proposte e i lavori pubblicati o in pubblicazione.
  • Redazione di articoli, video, prodotti grafici, cura di pagine social. Lavoro individuale o a piccoli gruppi sui contenuti, anche con il supporto di strumenti multimediali.
  • Partecipazione a eventi, open day, incontri, dibattiti. Realizzazione di foto, video, interviste, osservazioni, raccolta materiale e informazione.

Risultati attesi

I componenti del gruppo redazionale parteciperanno, in qualità di inviati, a numerose attività proposte dall’Istituto (conferenze, tornei sportivi, premiazioni, open day, ecc.) e a eventi del territorio (fiere, eventi, manifestazioni, commemorazioni, ecc.), vivendo così esperienze significative e intraprendendo un valido percorso inclusivo e interculturale.
Si vuole far sì che gli studenti diventino sempre più autonomi e consapevoli delle dinamiche comunicative e producano un giornale on line di qualità ricco nei contenuti e nelle sue declinazioni multimediali.

Calendario degli incontri

Gli incontri, in orario pomeridiano, si terranno il Mercoledì secondo quanto concordato con il docente referente.

Referente: Prof. Giuseppe Imperatore

Insomma, cosa aspetti? Collabora con noi: basta un Click!