Il Teatro nel Cortile

Obiettivi

L’osservazione di partenza è quella che le nuove generazioni faticano a riconoscere se stessi e le proprie potenzialità e non sempre riescono a stabilire rapporti positivi tra i pari. Lo scopo della nostra proposta è quello di prendersi cura delle necessità vecchie e nuove dei giovani, che siano di apprendimento, relazionali o di accoglienza, al fine di riconfermare che la scuola è attenta alle loro necessità Dai nostri punti di osservazione si rilevano dinamiche di dispersione scolastica diffusa, episodi sempre più frequenti di devianza o bullismo, situazioni di fragilità socio-educativa e psicologica. In primis la suola deve favorire la ripresa della socialità e contrastare il disagio giovanile, soprattutto nelle fasce più colpite dall’isolamento sociale che oggi giorno sembra dilagare. Questo progetto prevede anche di analizzare la relazione tra adolescenti, Territorio e Famiglie e le dinamiche all’interno dei contesti di carattere psicologico e pedagogico. Pertanto, si ritiene imprescindibile la collaborazione con Enti e Associazioni storiche del Territorio, soprattutto nella fase di progettazione esecutiva.
Il progetto “il teatro nel cortile” è stato pensato con l’intento di rendere i ragazzi protagonisti della loro formazione e crescita. Appropriarsi di aule, laboratori e spazi scolastici per destinarli alla creatività dei ragazzi stessi. La scuola vissuta in orario pomeridiano come un “ponte” che offra ai ragazzi proposte efficaci e coinvolgenti capaci di riflettere tutte le diverse anime che si possono ritrovare all’interno del nostro Istituto. Tutto questo nell’ottica di una scuola vissuta come centro culturale e di aggregazione capace di promuovere non solo la conoscenza, l’apprendimento e la pratica, ma anche la creazione e la fruizione dei diversi linguaggi verbali e non verbali importanti per una piena formazione dello studente.

L’articolazione in tre azioni ha lo scopo di permettere ai ragazzi di essere, fin dalle sue fasi iniziali di co-progettazione, delle attività i veri protagonisti. Si tratta di:

• promuovere la cultura sul Territorio
  • promuovere integrazione e confronto come substrato di crescita ulteriore nei ragazzi
  • permettere ai ragazzi di sviluppare le competenze chiavi di cittadinanza
  • far crescere nel ragazzo l’autostima basata su un confronto propositivo e continuo tra coetanei
  • operare sia in autonomia sia nel gruppo
  • capacità di porsi un obiettivo e di mantenerlo nel tempo
  • abitudine a lavorare in team

Tutte abilità e competenze che poi potrà mettere in frutto in un percorso di cittadinanza attiva. In sintesi, un progetto che offre ai nostri studenti proposte efficaci e coinvolgenti per favorire la ripresa sociale e la vera inclusione, che ha fine ultimo: – promuovere la partecipazione attiva delle giovani generazioni alla co-costruzione di processi culturali e di cittadinanza nelle comunità.
Per rafforzare le sinergie tra scuola ed enti locali, organizzazioni culturali, istituzioni e cittadini si è pensato di chiedere il supporto a “Youngradio” e ad “Un Palcoscenico per i Ragazzi”.

Contenuti

Serie di laboratori e workshop saranno raggruppate in macro aree d’azione. Le macro-aree attraverso le tematiche sviluppate saranno decise direttamente con i ragazzi nell’Azione 1: Coprogettazione esecutiva attiva, dal nome “La Tavola rotonda”, con Enti, Associazioni, studenti, docenti, ex studenti, ex docenti per la creazione di percorsi creativi e attività trasversali volte all’inclusione, all’alfabetizzazione affettiva, partendo dai bisogni di comunicazione dei ragazzi stessi.
Azione 2: Percorso di realizzazione di “sketch teatrali”
Azione 3: Registrazione e montaggio degli “sketch teatrali”
Azione 4: Diffusione e condivisione dei lavori con la comunità scolastica e non solo
I ragazzi potranno confrontarsi non solo con un laboratorio teatrale ma anche con realtà consolidate sul territorio attraverso la collaborazione con enti e associazioni. Si ritiene imprescindibile anche il lavoro sinergico con altri progetti storici del nostro istituto: CLICK! NOTIZIE DALL’EINSTEIN e REDAZIONE DI EINS#RADIO.
Un laboratorio in primis per il recupero delle attività relazionali, che permetterà un momento di riflessione collettiva e condivisa di quei temi che più stanno a cuore ai ragazzi, ed infine una restituzione al Territorio del percorso fatto dagli alunni.

Risultati attesi

Come feedback di ritorno ci si aspetta:

• riduzione del disagio tra i nostri alunni
  • aumento della socializzazione tra gli studenti
  • acquisizione delle tecniche tipiche del problem solving
  • aumento di processi virtuosi e propositivi.

Calendario degli incontri

Gli incontri si svolgeranno il Martedì in orario pomeridiano secondo il calendario concordato con i docenti referenti.

Referenti: prof.ssa Livia Vasile, prof. Danilo Casati