Mind the STEM gap - Together

Mind the STEM Gap – Together

Il progetto – Fondazione Bracco, in collaborazione con Politecnico di Milano e Fondazione Politecnico di Milano, ha avviato a gennaio 2023 “Mind The STEM Gap – Together”, un progetto selezionato dal Bando Together di Regione Lombardia che ha coinvolto 150 studenti di alcune scuole superiori lombarde: il Liceo Artistico Nanni Valentini di Monza, l’Istituto Tecnico F. Viganò di Merate, l’ITSOS Albe Steiner di Milano e l’Istituto Einstein di Vimercate. Questa mostra nasce dal lavoro collettivo di studentesse e studenti su “Mind the STEM Gap”, il Manifesto con cui Fondazione Bracco sostiene l’accesso femminile alle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), superando gli stereotipi di genere. Obiettivo del progetto è stato di avvicinare i ragazzi al tema, promuovendo un’azione collettiva, che si è concretizzata in una galleria di manifesti originali, di cui gli studenti sono gli autori.

Previous Image
Next Image

info heading

info content

La mostra – I materiali in mostra sono stati prodotti dalle studentesse e dagli studenti in ambito scolastico, a scopo didattico e di ricerca. In particolare i giovani autori hanno co-progettato in gruppi di lavoro i manifesti, ognuno dei quali propone una lettura e interpretazione originale sulla questione di genere, mettendo in luce discriminazioni e ricadute nella società e concentrandosi su un nucleo tematico definito. I tre principali argomenti che hanno visto collaborare gli studenti sono stati gli stereotipi di genere, i modelli (modelle!) di ruolo e le buone pratiche di comportamento. Nel percorso alcuni autori hanno deciso di focalizzare l’attenzione sui modi di dire e luoghi comuni, che fin dall’infanzia ricorrono e che rischiano di determinare la percezione delle nostre capacità, e orientare le successive scelte scolastiche, universitarie, professionali. Altre studentesse e studenti hanno voluto invece dare risonanza ai modelli di ruolo per sottolineare la positiva influenza che generano, ritraendo donne, spesso pioniere, che hanno conquistato ruoli di primo piano in ambito STEM. Alcune di queste figure sono le scienziate “Virgilie” incontrate nel videogioco “Mind the STEM Gap – A Roblox Jukebox”, realizzato da Fondazione Bracco nel 2022, altre sono personalità che hanno colpito l’immaginazione degli autori. In ultimo, alcuni manifesti propongono buone pratiche di comportamento, ponendo l’accento su evidenze e punti di attenzione che si possono adottare nella vita di tutti i giorni per evitare di avere, anche inconsapevolmente, attitudini discriminatorie. Dopo un briefing da parte dei partner di progetto, i giovani autori e autrici hanno esplorato i temi liberamente, scegliendo in autonomia messaggio, soggetto, linguaggio, stile e composizione creativa degli artefatti. Gli spazi di allestimento virtuale sono stati realizzati dall’Istituto Einstein di Vimercate. Questa galleria, eclettica, colorata e provocatoria, intende concentrare l’attenzione sul tema cruciale della questione di genere, per ricordarci che fare il “salto” (attenzione al gap!) verso una società equa è una responsabilità collettiva.

Previous Image
Next Image

info heading

info content

Il manifestoMind the STEM Gap e il gioco immersivo – L’accesso delle donne al mondo della scienza è purtroppo ancora ostacolato da gravosi pregiudizi culturali. Tutto inizia molto presto: gli stereotipi di genere relativi alle abilità matematiche sono trasmessi – talvolta inconsapevolmente – alle bambine dai genitori, che spesso hanno aspettative diverse nei confronti dei maschi e delle femmine. L’opera di allontanamento delle ragazze dalla scienza rischia di proseguire a scuola, già a partire dai primi anni. Il risultato è che le donne sono ancora fortemente sottorappresentate nelle professionalità STEM. Per questo Fondazione Bracco ha promosso “Mind the STEM Gap”, un Manifesto da firmare, condividere e diffondere per contrastare gli stereotipi di genere e facilitare l’accesso di bambine e ragazze alle discipline scientifiche. Si rivolge alle ragazze e ai ragazzi, ma anche a tutte le persone che compongono la comunità educante. Ideato da Fondazione Bracco in occasione del 95° Anniversario del Gruppo Bracco e progettato da Space Caviar, “Mind the STEM Gap – A Roblox Jukebox” propone, in continuità con il progetto, un videogioco immersivo, in cui i temi principali sono accesso paritario alla scienza e superamento degli stereotipi di genere nelle materie STEM. Il videogioco è stato esposto come installazione interattiva presso Triennale Milano dal 1° luglio al 31 ottobre 2022, in dialogo con la 23ª Esposizione Internazionale di Triennale Milano “Unknown Unknowns – An Introduction to Mysteries”. Oggi è liberamente fruibile online.