Progetto “LaborOrienta”, studenti delle medie nei laboratori dell’Einstein
Il progetto “Labor Orienta”, proposto dalla Regione Lombardia tramite la scuola capofila E.C.FO.P di Vimercate, finalizzato alla prevenzione e alla lotta contro la dispersione scolastica, si è concluso.
La finalità generale che il presente progetto ha inteso perseguire è stata quella di mettere a punto un modello formativo alternativo e flessibile contro la dispersione scolastica in un contesto di apprendimento laboratoriale.
Il Progetto, che ha coinvolto 10 ragazzi iscritti al secondo o terzo anno di scuola secondaria di I grado, provenienti da 5 medie del territorio del Vimercatese, si è articolato in un modulo laboratoriale dal titolo “L’automazione a 360°” organizzato in 7 incontri, ciascuno di 3 ore, per un totale di 21 ore.
Le attività sono state svolte nei laboratori elettrici ed elettronici del nostro Istituto: sono stati realizzati semplici circuiti tramite l’uso di componenti elettronici; si è programmata la scheda Arduino; si è costruito e programmato il robot “LEGO Mindstorms” per rilevare un ostacolo e segnalarlo con attuatori visivi o di movimento.
La realizzazione del progetto ha richiesto inoltre ai ragazzi la capacità di lavorare in team senza sacrificare la creatività e lo spirito di iniziativa del singolo.
Hanno partecipato al progetto, coordinato dal Prof. Claudio Cancelli, gli alunni della classe 3^A, Denis Guardavaccaro , Filippo Brambilla, Campanelli Alessio, Matteo Di Rosolini e Federico Molteni di 3A, e Guzzi Mattia di 2A, in qualità di Peer Educator e i Tutor Formativi Proff. Francesco Russo, Salvatore Pagano e Claudio Cancelli.