Archivio annuale 17 Dicembre 2018

Incontro con Emergency

Il giorno 03/12/2018 alla nostra scuola è venuto Matteo Giuffrida, un volontario di Emergency. Ci ha accolto in classe e ha iniziato a introdurre la sua associazione per la quale lavora e alla quale ha dedicato la maggior parte della sua vita. Emergency si occupa di costruire ospedali nei paesi più poveri e in quelli colpiti della guerra. Dopo aver costruito le strutture, formano anche il personale locale con l’aiuto di persone qualificate quali infermieri e medici italiani e dai paesi maggiormente sviluppati. Matteo ci racconta che in molti paesi è stato difficile aiutare la gente perché i governi osteggiavano l’opera volontaria, come in Brasile dove è stato vietato costruire centri di cura gratuiti o come in Afghanistan, dove hanno piazzato delle bombe nel magazzino per farli spaventare e costringerli ad andarsene. Matteo continua con la sua presentazione facendoci vedere dei video di bambini che vengono curati dai volontari.

70 anni della Costituzione, intervento all’Einstein

Il giorno 28/11/2018, in occasione del 70° anniversario della costituzione, si è tenuto un incontro nell’istituto scolastico IIS Albert Einstein di Vimercate, incentrato sulla sua storia e sui suoi articoli.
La costituzione è la legge fondamentale dello stato.

Gli ospiti sono stati:
Marco Stucchi, associazione Minerva
Loris Maconi,ANPI, il quale ha parlato della sua associazione, della nascita della costituzione e della lotta che hanno fatto i partigiani per permettere l’affermazione dei diritti che allora non erano riconosciuti a causa del governo fascista.
Prof.ssa Anna Lorenzetti che è ricercatrice in diritto costituzionale presso l’università degli studi di Bergamo. Ha parlato della costituzione dei diritti e dei doveri che ognuno di noi deve rispettare perché sono alla base della società attuale.

Mostra Evento “RispettaMI”

Rispettami è il titolo della mostra organizzata presso la ex filanda di Sulbiate in occasione della giornata internazionale contro il femminicidio, celebrata ogni 25 novembre.
Vorremo tanto non parlare di questo argomento, perché ci piacerebbe non sentire mai più parlare di violenza sulle donne e vorremmo non dover più leggere un articolo sul femminicidio, ma purtroppo la realtà è ben diversa.