WEBTROTTER, con i nostri studenti in giro per il mondo in 80 minuti
Lo scorso 28 marzo si sono tenute le finali della gara “Webtrotter, il giro del mondo in 80 minuti” e come consuetudine la nostra scuola ha partecipato grazie all’aiuto del professore Claudio Cancelli.
Hanno partecipato alle fasi preliminari diverse squadre, delle quali due, i “Phoenix” e “I fantastici quattro”, sono riuscite ad arrivare in finale, classificandosi trentesimi e ottantaduesimi su una vasta partecipazione a livello nazionale. Infatti i nostri ragazzi hanno dovuto da prima sorpassare le fasi selettive, nelle quali erano presenti moltissime squadre di scuole dislocate su tutto il territorio nazionale, da cui sono emersi 100 gruppi che hanno dovuto affrontare le finali.
Ma come s’è il Webtrotter? È una competizione gestita dall’AICA che consiste in 25 domande su tre livelli di difficoltà che valgono rispettivamente 5, 10 e 15 punti, da completare in ottanta minuti. Detta così sembra non esserci nulla di differente da una normale verifica, ma c’è una discriminate: nel Webtrotter per rispondere alle domande bisogna saper utilizzare in gruppo motori di ricerca, Maps, Excel, Word e altri strumenti, dato che la risposta ai quesiti è nascosta più o meno bene su internet.
Un esempio di domanda può essere: “Nella zona “12.563350, -70.043764” esiste un’attività molto particolare, probabilmente unica al mondo… ma forse no… la stessa attività in realtà l’abbiamo trovata in diverse zone anche nel nostro Paese. Una di queste aziende si trova in centro Italia ed è gestita egregiamente da una donna. Dopo un’attenta ricerca indicate il nome del Comune in cui si trova la sede di questa azienda”. Questo tipo di domanda richiede infatti saper utilizzare sia Maps, nel quale inserire le coordinate per poi ritrovarsi in un allevamento di farfalle, sia altri motori di ricerca per trovare questo bizzarro lavoro in Italia. Insomma, un lavoro di ricerca per niente facile, ve lo assicuro.
Non ci resta quindi che fare i complimenti a tutti i partecipanti e agli insegnanti che hanno collaborato!
Francesco Cagliero Ercole