Una Partnership Innovativa: l’Einstein accoglie i Server della MICRON
Nell’era digitale in cui viviamo, l’istruzione è sempre più influenzata dalla tecnologia. La scuola Einstein, da sempre all’avanguardia nell’adozione di strumenti innovativi per l’apprendimento, ha stretto una partnership senza precedenti con Micron, leader nel settore della memoria e dello storage. Questa collaborazione ha portato alla donazione di potenti server da parte di Micron alla scuola Einstein, aprendo le porte a un nuovo mondo di possibilità educative. In questo articolo, esploreremo l’impatto di questa partnership sulla crescita e lo sviluppo degli studenti della Scuola Einstein e l’innovazione nell’ambito dell’istruzione.
COS’È L’AZIENDA MICRON?
Micron Technology Inc. è un’azienda americana leader nel settore della produzione di memorie e semiconduttori. Fondata nel 1978, ha sede a Boise, Idaho. Micron produce una vasta gamma di prodotti, tra cui memorie DRAM, NAND Flash e NOR Flash, utilizzati in una varietà di dispositivi elettronici, come computer, telefoni cellulari, dispositivi di archiviazione e automobili. L’azienda è rinomata per la sua innovazione tecnologica e il suo impegno verso lo sviluppo di soluzioni di memoria avanzate.
COSA HA FATTO PER NOI LA MICRON?
L’azienda Micron quest’anno ha deciso di donare all’Einstein alcuni dei propri server che non utilizzava più: per loro sono vecchi, ma per un sistema come quello della nostra scuola sono oro colato. Questi server sono solo l’inizio di una collaborazione tra Micron e Einstein di Vimercate. In futuro l’azienda potrebbe donare altri apparecchi che faranno sicuramente comodo alla scuola e ai suoi studenti, favorendone l’apprendimento. Questa speriamo che sia solo l’inizio di una lunga collaborazione.
Il prof Gabriele Campesan, che ha lavorato affinché questa proposta trovasse realizzazione, ci ha lasciato questa dichiarazione: “Voglio ringraziare la Micron per la donazione, ritengo sia giusto farlo in quanto il valore commerciale di questa tecnologia è ancora alto (qualche migliaio di euro); quindi in soldoni ci hanno fatto un regalo degno di nota.”
SPECIFICHE PER GLI INTERESSATI
Modello: HP ProLiant ML350 Generation 5
In questa foto si possono notare i server che ci ha donato l’azienda Micron per la collaborazione con l’Einstein di Vimercate. I server sono completamente uguali tra loro in tutto e per tutto, dalle caratteristiche fisiche [componenti hw] a quelle digitali [componenti sw] e anche per l’estetica.
Caratteristiche tecniche:
CPU: 2 Intel Xeon x5670
RAM: 32 GB
Dischi: 4 dischi da 146 Gb in RAID 1
Alimentazione: 2 Alimentatori da 850w
Matteo Garretta, Riccardo Capizzi