Un viaggio attraverso se stessi: SIDDHARTA, di Hermann Hesse
“E su nessuna cosa al mondo so tanto poco quanto su di me.”
Siddharta, un giovane che vive nella continua ricerca e che porta avanti la propria vita, passando di esperienza in esperienza, dallo spiritualismo alla sensualità, dalla meditazione filosofica alla vita mercantile. Un personaggio complesso e dalle mille sfaccettature, in costante divenire, in cerca di significato della vita e verità interiore. Ma scoprirà veramente chi è Siddharta?
Partendo con il pensiero di seguire una vita spirituale, il protagonista intraprende un viaggio per seguire la vita brahmanica, ma capisce di volersi allontanare da tutti e tutto per ricercare la saggezza in una propria dottrina, comprendere se stesso e dare un senso a quel che lo circonda, come l’esistenza umana. Durante il suo viaggio Siddharta si scontrerà con dei personaggi che segneranno il suo cammino e che dovrà aggirare più che affrontare, poiché convinto che, se ognuno può avere il suo pensiero, lui vuole cercare qualcosa di suo senza seguire altri ideali. Ad alcuni dedicherà molto tempo della sua vita, poiché ancora costantemente in cerca di qualcosa di proprio, ma per riuscire nel suo intento ascolterà attentamente tutti coloro che hanno da raccontare qualcosa, che sia una dottrina, una storia o semplicemente il loro modo di lavorare. In questo viaggio non presterà attenzione solo alle persone ma anche alla natura e mediterà molto su di essa, fino a trovarci un mantra che gli mostrerà, come uno specchio, chi è davvero Siddharta.
Il racconto è ispirato alla figura di un personaggio storico realmente esistito: Siddharta Gautama, cioè Buddha.
Hermann Hesse: il suo modo di scrivere, filosofico e affascinante, esprime in modo folgorante i concetti di spiritualità e ricerca interiore e riesce far emergere una crescita personale e interiore nel lettore. Pur essendo un libro scritto nel 1922, ambientato in India, le parole di Hesse sono ancora coinvolgenti e riflessive, invitano i lettori a esplorare i concetti di spiritualità e vita terrena, messe abilmente in contrasto e attraverso le prospettive e i pensieri dei personaggi.
Eulalia Frezza