TUTTA UN’ALTRA STORIA: a lezione con la 2M!
Avete mai sentito parlare della Tabula Peutingeriana? Alcuni ragazzi della 2M ci raccontano come, da una proposta didattica su questo misterioso documento, hanno deciso di realizzare un bellissimo video!
Siamo Edoardo, Gabriele, Giacomo, Eni e Coumba della classe 2M e vorremmo raccontarvi una nostra esperienza di lavoro di gruppo svolto qualche mese fa. Vorremmo parlarvi del lavoro che abbiamo realizzato, della metodologia adottata e di come un’attività simile possa cambiare l’opinione degli alunni su una disciplina.
Edo, vuoi cominciare tu a raccontare come ci è venuta l’idea del TG Storia, del video e dell’argomento trattato?
Sì, bene. Quando abbiamo ricevuto la consegna del lavoro da parte della professoressa Inchingolo siamo rimasti un po’ spiazzati, poiché non avevamo mai sentito parlare della Tabula Peutingeriana; ed è proprio in quel momento che abbiamo pensato di fare qualcosa di nuovo, di completamente diverso, qualcosa che, come il tema del compito, non avevamo mai provato a realizzare: un video.
A questo punto, dopo aver scritto e corretto la ricerca, abbiamo cominciato a montare il video, e qui ci è venuta l’idea del TG Storia, ovvero un video-documentario più spiritoso di un documentario tradizionale, dimodoché tutti potessero guardarlo senza particolari difficoltà.
Eni, vorresti spiegare come ci siamo organizzati per la creazione e il montaggio del video?
Dopo aver ricercato le informazioni e dopo aver scritto il testo con tutti i contenuti, Gabriele si è occupato del controllo e della correzione dello scritto, Coumba ed Edoardo hanno realizzato la presentazione iniziale e ci siamo divisi il resto delle parti della ricerca.
Dopo aver completato la registrazione delle varie parti, abbiamo aiutato Edoardo con il montaggio del video.
Gabri, ti andrebbe di illustrare quanto contano collaborazione e armonia tra i componenti di un gruppo di lavoro?
Certo! Noi pensiamo che, affinché un gruppo di lavoro funzioni bene, l’armonia tra i membri che lo compongono sia fondamentale: persone che vanno d’accordo e che hanno scelto di lavorare insieme funzioneranno più facilmente rispetto a persone che sono costrette a portare a termine un obiettivo comune.
Detto ciò, non è sempre tutto rose e fiori: è infatti importante saper trovare e costruire, se necessario, l’armonia anche con persone meno affini, così da rendere il compito più semplice e divertente per tutti.
Stesso discorso vale per tutto il resto, compresa la collaborazione tra i membri del gruppo, la quale dovrà essere funzionale e proficua per tutti , naturale conseguenza dell’armonia tra i componenti del team.
Ci chiedono se questo metodo di lavoro sia efficace per far appassionare i ragazzi a una disciplina… cosa rispondiamo?
Assolutamente! Un metodo di lavoro alternativo è utile per approcciarsi in modo differente a una materia, e questo ci può portare a cambiare completamente il nostro parere su di essa.
Noi pensiamo che, nonostante la lezione frontale tradizionale rimanga fondamentale (soprattutto nelle materie umanistiche come la Storia), a volte studiare e vedere le cose da un altro punto di vista e con altri metodi può essere utile e bello, oltre che divertente: quindi perché non provarci?
A questo punto non ci rimane che ringraziare la professoressa Inchingolo che ci ha dato questa opportunità fantastica e invitarvi a guardare ciò che abbiamo realizzato su youtube (https://www.youtube.com/watch?v=bKV-lgx4dWs).
Eni Aleksi, Gabriele Fusaroli, Giacomo Mencaglia, Coumba Thiam e Edoardo Venturoli della 2M