“Se io non voglio, tu non puoi”: l’IIS Einstein di Vimercate al fianco della campagna nazionale contro la violenza di genere
Anche l’IIS Einstein di Vimercate si unisce al grido collettivo contro ogni forma di violenza di genere, partecipando simbolicamente alla campagna “Se io non voglio, tu non puoi”, promossa dalla Fondazione “Una Nessuna Centomila” per la Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza sulle Donne.
L’iniziativa partita dal prof. Giuseppe Franco, insieme a un gruppo di studentesse del Liceo Artistico – Gaia Mauri, Viola Fiorella e Miriam Guarnaccia (classe 5Q), Francesca Bitonte, Sofia Urbano, Valentina Campisi e Martina Sansone (classe 4Q), si ispira alla campagna nazionale che coinvolge volti noti come Paola Cortellesi, Claudia Pandolfi e Caterina Caselli. Hanno deciso di reinterpretare lo spirito, coinvolgendo studenti, personale ATA e docenti della scuola in un’iniziativa collettiva.
Il risultato è un video corale che punta ad avvicinare il messaggio di autodeterminazione e rispetto al contesto locale, rendendolo più tangibile e accessibile. Volti di studenti, docenti e lavoratori della scuola si alternano davanti alla telecamera per dire insieme: “Se io non voglio, tu non puoi”, un’affermazione netta che ribadisce il concetto del consenso come diritto inviolabile.
Un messaggio che parte dalla scuola per tutta la comunità
“Abbiamo voluto rendere questo messaggio universale – spiega il prof. Giuseppe Franco – qualcosa di più vicino a tutti noi, partendo dalla nostra comunità scolastica. Vedere coinvolte le persone che viviamo ogni giorno, ci aiuta a percepire la lotta alla violenza come una sfida collettiva, un obiettivo che riguarda tutti noi.”
Il video vuole essere non un semplice atto simbolico, ma un invito concreto rivolto a tutti: fare “rumore” contro ogni forma di violenza e discriminazione, dando voce, insieme, a un messaggio che vada oltre la ricorrenza del 25 novembre.
I dati che impongono una riflessione
Come riportato dalla Fondazione “Una Nessuna Centomila”, in Italia i dati sulla violenza di genere sono allarmanti: oltre 4.500 denunce per violenza sessuale solo nel 2023 (+5% rispetto all’anno precedente), oltre 1.200 episodi di diffusione non consensuale di materiale intimo (+7%) e una donna su tre vittima di molestie fisiche o online. Ma dietro queste cifre c’è una realtà ben più estesa e spesso sommersa, fatta di silenzi e paure.
Attraverso questa iniziativa, l’IIS Einstein di Vimercate vuole dare il proprio contributo a capovolgere questa narrazione, rivendicando con forza la necessità di un cambiamento culturale che parta dal rispetto e dal riconoscimento del consenso come pilastro fondamentale di ogni relazione umana.
Hanno partecipato al video, in ordine di apparizione: Viola Polastri, Barbara Limongi, Viviana Di Marco, Luisa Ippolito, Marta Mandelli, Miriam Guarnaccia, Martina Fumagalli, Camilla Accornero, Giuliana Ferraro, Cristina Palazzo, Sara Andriani, Elena Codecasa, Viola Sanvito, Enrica Frangella, Viola Fiorella, Adelaide Barile, Elena Trassini, Carla Di Paola, Elena Mastellaro, Carmela Russo, Giulia Tagliabue, Lorenzo Ghelli, Alessandro Saini, Giuseppe Imperatore, Davide Redaelli, Dennis Parravicini, Silvio Rizzaro, Daniele Facciolo, Marco Fumagalli, Hamza El Alami, Alfonso Cetera, Emanuele Camagni, Mattias Paulis, Gaetano Bisicchia, Stefano Sironi, Lorenzo Salvioni, Salvatore Pagano, Marino Suriano, Enrico Giantin, Federico Beretta, Matteo Brivio, Gianfranco Carro, Francesco Russo.