SCOPRIAMO LA CHIESA DI SANTA MARIA IN CAMPO. Un gioiello del nostro territorio
Alcuni studenti dell’Einstein di Vimercate hanno scelto di partecipare a un progetto POC (Programma Operativo Complementare) “Competenze per il Futuro” per far conoscere una piccola perla sperduta del vimercatese, una chiesa che, secondo alcuni miti e studi, in un passato senza tempo avrebbe visto la presenza di opere fatte dalla mano di Leonardo da Vinci e dei suoi apprendisti… Il loro lavoro ha prodotto un sito molto accurato sulla chiesa e la sua storia, che potete raggiungere collegandovi al link http://www.santamariaincampo.it/einstein/
Ma andiamo con ordine. Il progetto POC, guidato dalla prof.ssa Sara Andriani, mira a potenziare la conoscenza del patrimonio artistico e culturale del vimercatese, a sensibilizzare alla valorizzazione, conservazione, salvaguardia e tutela di esso in quanto bene comune. Gli studenti sono coinvolti in attività di carattere laboratoriale con cui far dialogare i luoghi e i beni culturali presenti sul territorio e, attraverso un processo creativo guidato, restituire alla comunità locale la voce e la memoria di essi.
L’opportunità per gli studenti di essere guidati da esperti che, ciascuno nel proprio ambito, forniscono loro la competenza pratica del “fare” in un contesto reale, garantisce una formazione operativa spendibile anche in situazioni future e orienta per la conoscenza delle proprie inclinazioni. Tutta l’esperienza comporta inoltre l’affrontare problematiche logistiche e organizzative che gli studenti sono chiamati, momento dopo momento, a risolvere. Il rapporto, poi, con studenti appartenenti a classi e indirizzi diversi e con figure tutor nei vari settori è un’ottima occasione per acquisire comportamenti corretti e responsabili, ispirati ai valori del civismo.
Nel percorso viene infine sperimentato l’utilizzo di apparecchiature informatiche, scientifiche e grafiche necessarie per lo svolgimento delle attività previste e per la realizzazione del prodotto finale, da consegnare a giugno 2023.
Ma andando nel concreto, come ci occuperemo della Chiesa di Santa Maria in Campo?
Bisogna innanzitutto dire che i nostri obiettivi coincidono con quelli dei cittadini più affezionati alla chiesa di Cavenago, i volontari dell’associazione “Restauriamo Santa Maria in Campo” che si propongono di far rivivere e brillare questo gioiello del XV secolo, inserendo eventi guidati con esperti, guide con realtà aumentata, percorsi multimediali, cartelli e materiale esplicativo con tanto di modellino 3D. L’esperienza multimediale servirà per far immergere ancora di più i giovani nella storia di un territorio che sembra averne poca, ma che invece ha radici ben profonde e radicate nel passato, pronte per essere riscoperte e far vivere un’esperienza unica per chi vuole custodire un frammento di storia non solo brianzola, ma dell’umanità.
Ma di quale chiesa stiamo parlando? E dove si trova? Ci troviamo a sud ovest del paese di Cavenago di Brianza, un comune della provincia di Monza e Brianza, in Lombardia.
La chiesa di Santa Maria in Campo, dedicata in origine a Santa Maria Assunta, è stata costruita al limite del centro abitato e si ritiene che la prima versione della chiesa sia stata edificata quale ex voto come piccolo Oratorio nel XII secolo.
La chiesa si presenta nel tipico stile romanico lombardo con mattoni a vista, copertura lignea a carena e un campanile giottesco. Al suo interno è conservato un ciclo pittorico del 1500, mentre gli affreschi di scuola leonardesca, un tempo collocati anch’essi al suo interno, sono oggi esposti, dopo strappo con restauro del 1969 effettuato dalla compianta restauratrice Pinin Brambilla Barcilon, nella parrocchia del paese dedicata a San Giulio.
Il resto della storia verrà raccontata dai nostri studenti.
Non ci resta che invitarvi a seguirci per conoscerne il seguito… E nel frattempo, venire a “visitare” la chiesa qui: http://www.santamariaincampo.it/einstein/
Daniele Donadoni