PUNTA E… CLICCA! Five Nights at Freddy’s
Ormai quando parliamo di videogiochi andiamo subito a pensare ai titoli più famosi per le console uscite di recente. Mentre i giochi free roaming sono sempre più diffusi, oggi vorrei fare un salto nel passato e proporvi un famoso gioco per computer: Five Nights at Freddy’s.
“Durante il giorno è un posto gioioso. Ma tu non ci sei durante il giorno. Tu sei il guardiano notturno. Energia limitata. Visibilità limitata. Tempo limitato.”
- Trailer, 15 Giugno 2014
Five Nights at freddy’s, meglio conosciuto con l’abbreviativo FNaF, è una serie di videogiochi survival horror sviluppata da Scott Cawthon. Il primo capitolo della serie, chiamato semplicemente “Five Nights at Freddy’s”, viene pubblicato l’8 Agosto 2014 come gioco punta e clicca per PC.
Nel gioco ti immedesimi in Mike Schmidt, una guardia notturna al Freddy Fazbears Pizza che ha lo scopo di sorvegliare il locale. Insomma, nulla di strano fin qui, dico bene?
E se ti dicessi che non poco prima del tuo arrivo si sono verificati una serie di omicidi proprio in una delle stanze del locale? Proprio così: gira voce che uno spietato serial killer che lavorava come guardia nel locale abbia ucciso cinque bambini per poi nascondere i loro cadaveri nelle mascotte della pizzeria. Le mascotte sono quattro “adorabili” robot con sembianze animali che intrattengono i clienti con canzoni e spettacoli: Freddy l’orso, Bonnie il coniglio, Chica la gallina e Foxy la volpe pirata. E il quinto? ti chiederai… Il quinto sarà visibile nel gioco solo tramite easter eggs¹ e si tratta di un vecchio orso robot dorato utilizzato anni prima, ma che non si risparmia un inquietante passato.
Appena inizia la partita, ti ritroverai in un piccolo ufficio da cui non potrai muoverti. Sullo schermo di fronte a te, in basso a sinistra, si troveranno un orologio che segna le ore nel gioco e la percentuale di batteria che hai a disposizione per la nottata. Puntando il mouse verso il vertice inferiore dello schermo, invece, si apriranno le telecamere da cui potrai controllare ogni stanza del locale. Puntando il mouse verso il vertice destro dello schermo noterai una porta metallica, una finestra che affaccia sul corridoio, un bottone bianco e sopra quest’ultimo un bottone rosso. Stessa cosa alla tua sinistra. Il bottone rosso serve ad aprire e chiudere la porta dell’ufficio, infatti cliccandoci sopra essa si abbasserà. Il bottone bianco, invece, serve ad accendere proprio la luce del corridoio su cui essa si affaccia.
Il tuo scopo è sopravvivere da mezzanotte alle 6 del mattino per 5 notti, ognuna gradualmente più complicata. Non a caso il gioco si chiama letteralmente “5 notti da Freddy”. Durante la notte i robot, posseduti dalle anime dei bambini, avranno libero accesso a tutte le zone del locale, compreso il tuo ufficio! Insomma, se riescono a entrare nel tuo ufficio ti faranno un jumpscare² portandoti alla schermata di game over³. Non preoccuparti però, potrai vedere tutti i loro passi dalle telecamere del tuo ufficio e se si avvicineranno troppo ti basterà chiudere le porte. Per assicurarti al 100% che se ne siano andati controlla il corridoio accendendo la luce… ma fai attenzione!
“Energia limitata. Visibilità limitata. Tempo limitato.”
Sarebbe stato troppo facile se tutto fosse senza difficoltà, non credi? Un uso costante dell’elettricità porterà la percentuale di batteria a scendere molto velocemente. Se esaurisci la batteria prima delle fine della nottata, siccome non avrai più la possibilità di chiudere le porte, sarà jumpscare istantaneo e quindi game over.
Insomma, FNaF mi ha fatto capire che il lavoro di guardia notturna non è così facile come pensavo… e forse che sarebbe meglio fare qualche ricerca sul tuo nuovo posto di lavoro, non si sa mai.
Se credevi che l’incubo fosse finito allora ti sbagli: in totale sono usciti 9 giochi e il successivo a Five Nights at freddy’s è proprio Five Nights at Freddy’s 2. Nel corso dei giochi si capirà sempre di più la storia dietro gli omicidi e il misterioso purple guy, ma questo sarà per un’altra volta. Spero che questo articolo vi abbia convinto a provare il gioco. E mi raccomando, se vi offrono un lavoro come guardia notturna in un locale coinvolto con omicidi e robot, scappate!
Easter egg¹: caratteristica nascosta non dichiarata ufficialmente che a volte può apparire casualmente.
Jumpscare²: tecnica usata in giochi horror e/o film horror che consiste in fare apparire cose inaspettatamente senza preavviso per spaventare il giocatore o colui che osserva.
Game over³: messaggio in un videogioco che dice al giocatore che la partita a cui stava giocando è finita, solitamente successivamente l’aver perso un livello.
Giorgia Viganò