PROVE TECNICHE DI DEBATE: sfida all’ultima parola tra 3D e 3P
Dopo alcune settimane di allenamento, gli studenti delle classi 3D e 3P sono scese in campo mercoledì 3 febbraio per sostenere un’amichevole di Debate, sfidandosi a colpi di argomentazioni su un tema d’attualità molto caldo, l’obbligo vaccinale, scelto dai ragazzi. Tra le difficoltà della DAD, ogni classe si è preparata singolarmente al dibattito nel mese precedente con un intenso lavoro di informazione sulla mozione proposta (Vaccino obbligatorio: è la strategia giusta?) e con la collaborazione di tutti i suoi membri ha provveduto a individuare gli argomenti per supportare la tesi a favore o contro. Infatti, fino al momento della gara nessuna delle due classi sapeva quale tesi sarebbe stata chiamata a sostenere, ma l’assegnazione è avvenuta, come da regolamento ufficiale, con il sorteggio.
L’incontro si è tenuto nell’aula polifunzionale, sede della 3D, mentre l’altra classe ha giocato in trasferta: per questioni di sicurezza legate alla gestione della pandemia, hanno potuto presenziare solo i quattro speaker della 3P, mentre il resto della classe ha seguito la discussione dalla propria aula in collegamento, a distanza. Luca Cecotti, Giovanni Manighetti, Enea Martiniello e Riccardo Ornago, i valorosi oratori della classe di Scienze applicate, hanno sostenuto la tesi pro obbligo di fronte all’agguerrita squadra degli informatici, composta da Raul Beltramelli, IlyassLazaar, Andrea Magnani, Federico Mosca, a cui è toccato argomentare la tesi contro. ‘Coach’ e giudici della competizione, le docenti che stanno seguendo il progetto a scuola, Roberta Bellon e Ilaria Manzoni.
Dopo il serrato botta e risposta tra gli speaker, regolato dall’inflessibile timekeeper Leonardo Francesca, è stato lasciato spazio alle domande dei compagni di entrambi i team, che hanno provato a rilevare punti di debolezza e incertezze nelle argomentazioni degli avversari. Per l’abilità e l’ottimo lavoro di squadra dimostrato dai partecipanti, tutti sono stati vincitori in questo piccolo assaggio di debate, meritandosi un piccolo riconoscimento (una copia del romanzo “Ho scelto la vita”, che raccoglie l’ultimo discorso pubblico di Liliana Segre). Insomma, una bella prima prova per il progetto WeDebate cui la nostra scuola ha aderito quest’anno, ma l’avventura non è che all’inizio! Intanto, in attesa della prossima sfida, la parola ai protagonisti…
Il dibattito di mercoledì scorso, per me, è stato costruttivo, un’esperienza positiva per poter apprendere come argomentare una tesi. Inizialmente ero un po’ emozionato, soprattutto perché dovevo parlare davanti a una classe di cui non conoscevo quasi nessuno, ma sono ugualmente riuscito a fare del mio meglio
Giovanni Manighetti, 3P
L’esperienza del Debate mi ha colpito, io e la mia squadra siamo riusciti a lavorare in sincronia e integrare tutti le cose che abbiamo trovato e nonostante sia uscito l’argomento contro io e gli altri speaker non ce la siamo cavata male. Soprattutto, questo mi ha aiutato anche a saperne di più su un argomento attualissimo, ovvero quello del vaccino
IlyassLazaar, 3D
Io che personalmente ho fatto il debate ho notato che abbiamo avuto difficoltà a porre le domande di chiusura e a rispondere a quelle che ci sono state poste alla fine. Inoltre, forse anche per il fatto di essere nella loro classe, l’altro gruppo mi sembrava più sciolto e meno teso di noi
Riccardo Ornago, 3P
L’esperienza del debate è stata una nuova esperienza per me ed è stato molto interessante confrontarsi con altri nostri coetanei su un argomento attuale. L’altra classe ha lavorato bene e credo che sia stato uno scontro molto competitivo. Credo che dovrebbe esserci una maggiore equità nello scontro, infatti noi eravamo avvantaggiati in quanto ci trovavamo nella nostra classe, e gli avversari non avevano supporto dal punto di vista sia morale che dell’aiuto durante il debate
Massimiliano Fabbri, 3D
È stata una bella esperienza soprattutto confrontarci con un’altra classe.
Io e la mia squadra siamo stati abbastanza favoriti nell’aver giocato “in casa” cioè nella nostra aula, mentre i ragazzi della 3P, allo stesso tempo, sono stati favoriti nella tesi che dovevano esporre, cioè i pro.
Noi, nonostante avessimo i contro, ce la siamo cavata molto bene e siamo riusciti a esporre tutte le informazioni che ci eravamo prefissati di dire prima di quel giorno.
Penso quindi che sia stato uno scontro equilibrato e molto bello, soprattutto per iniziare a prepararci a farne di più complessi in futuro
Federico Mosca, 3D
Questo debate è stato abbastanza combattuto da tutte e due le posizioni. Entrambe le squadre sono riuscite a esporre i propri argomenti senza particolari difficoltà.
La squadra contro è riuscita forse a controbattere in modo migliore alle domande che faceva la squadra avversaria. Infine, la mia squadra è riuscita ad essere comunque motivata ad andare avanti fino alla fine, pur avendo avuto come posizione quella dei contro
Riccardo Motta, 3D
Il debate del 03/02/2021 dal mio punto di vista è stata una sorpresa: inizialmente mi aspettavo che i miei compagni non si preparassero adeguatamente per affrontare questo dibattito, invece, nonostante l’argomento pescato a sfavore, se la sono cavata, e anche molto bene. Pure gli alunni dell’altra classe sono stati molto abili nell’argomentare la loro tesi, riuscendo in molte occasioni a metterci in difficoltà
Francesco Gatti, 3D
Il debate con l’altra classe è stato interessante: era la prima volta che facevamo un dibattito del genere e devo dire che ce la siamo cavata abbastanza bene, ci sono state ottime domande sia da parte degli speaker sia dal pubblico (ovviamente per noi), abbiamo argomentato in modo egregio e niente… siamo stati un po’ troppo forti forse 🙂
Federico Borgia, 3D
Secondo me il debate è un ottimo strumento per confrontare i diversi punti di vista riguardo un argomento. Sentendo i pensieri e le riflessioni pro e contro, ovviamente con riferimenti a dati e citazioni validi e convincenti, le persone potrebbero chiarirsi le idee, oppure avere la riconferma delle loro convinzioni e schierarsi da una parte o dall’altra.
Il debate che noi abbiamo svolto in data 03/02/2021 mi è piaciuto, è stata una bella esperienza che mi ha aiutato ad aver meno timore di parlare pubblicamente di argomenti difficili. Il tema di questo nostro dibattito era l’obbligo vaccinale, un argomento molto delicato al momento per via della situazione COVID-19. Io ho fatto lo speaker per la squadra contro e, nonostante sia stato difficile argomentare e sostenere dei motivi che vanno contro il vaccino, credo che insieme alla mia squadra siamo stati in grado di rispondere e controbattere in modo efficace e convincente alle argomentazioni a favore. Dato che era la prima volta che facevo un lavoro del genere, credevo andasse molto peggio, invece sono soddisfatto di ciò che io e la mia squadra siamo stati in grado di fare.
Andrea Magnani, 3D