Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo. La casa di Ade.
Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo è una saga letteraria di genere fantasy scritta da Rick Riordan, autore diventato famoso grazie ad avventure che hanno venduto più di quindici milioni di copie nel mondo (non male per uno che fino a poco prima della pubblicazione del libro era un insegnante di inglese!), trasformandolo in uno degli scrittori più premiati del genere fantasy e si dedica a tempo pieno alla scrittura. La serie è composta da cinque libri e l’intera opera presenta riferimenti alla mitologia greca, nonostante sia ambientata negli Stati Uniti ai giorni nostri.
Il protagonista della saga, un ragazzo di nome Perseus Jackson, scopre l’esistenza di molte divinità dell’antica Grecia che dall’Olimpo si sono trasferite in America, inoltre scopre di essere un mezzosangue, ovvero il figlio di un Dio: Poseidone. I comuni mortali non si accorgono di tutto ciò a causa della Foschia, una misteriosa forza magica, che annebbia le loro menti e non permette loro di vedere nulla di questo mondo mitologico.
Percy scoprirà che esistono, oltre agli dei, moltissime altre creature mitologiche a cui non credeva prima: i satiri, le ninfe, le driadi, i centauri, le sirene e i mostri. Questi ultimi non possono morire definitivamente, ma possono essere disintegrati e confinati nel Tartaro per rinascere poi a distanza di giorni, anni o secoli.
Oltre alla prima serie di cinque libri, Rick Riordan ne ha scritta una seconda, chiamata eroi dell’olimpo, anch’essa composta di cinque libri, con l’aggiunta di personaggi che provengono in parte dalle divinità romane che, insieme ai protagonisti della prima saga, dovranno impedire il ritorno di Gea, la distruttrice di tutto ciò che è conosciuto.
L’ultimo libro della seconda saga, La casa di Ade inizia con la profezia dei sette, pronunciata dall’oracolo del campo mezzosangue, che recita versi macabri che prevedono la distruzione del mondo da parte di uno dei semidei nel tentativo di fermare Gea, la malefica madre terra.
Con Percy e Annabeth, ormai protagonisti assoluti della saga, che sono precipitati in un baratro profondissimo, tanto da ritrovarsi nelle viscere del Tartaro, gli altri cinque semidei non hanno un istante da perdere: Jason, Leo, Piper, Hazel e Nico dovranno trovare al più presto la casa di Ade e sigillare le Porte della Morte, imprigionando le creature infernali che premono per oltrepassarle. Solo così potranno liberare i due eroi e impedire il ritorno di Gea, che vuole distruggere il mondo con le sue armate di giganti. Senza trascurare un piccolo dettaglio: quando le porte saranno chiuse, loro dovranno essere dalla parte giusta, altrimenti non potranno più uscirne! La posta in gioco è più alta che mai in questa nuova avventura, in cui i semidei si misureranno con i mostri che dimorano lungo le sponde ribollenti del Flegetonte e negli abissi infuocati del Tartaro.
Il libro, ma in generale l’intera saga, molto intrigante, è degno di essere letto da tutti, grandi e piccoli, ragazzi e ragazze, in quanto semplice da capire, spesso divertente e al tempo stesso capace di creare nel lettore continua tensione e voglia di proseguire nella lettura. Quindi, cosa aspetti ad iniziare?
Gianluca Zito