PCTO STMicroelectronics. In azienda da casa, nonostante tutto!

Nei mesi in cui abbiamo svolto la didattica a distanza, c’erano molti dubbi sullo svolgimento dei PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro) a causa della situazione Covid19.
Grazie a STMicroelectronics (azienda italo-francese attiva nel campo dell’elettronica) siamo riusciti a svolgere comunque un percorso di formazione a distanza in video lezione. Inizialmente ero curiosa e un po’ dubbiosa su come sarebbe stato imparare da casa cose che si svolgono in ditta, ma alla fine devo dire che è stata una vera esperienza.

I nostri tutor ci hanno spiegato dove si trovano nel mondo le filiali, i vari settori di cui si occupano, cosa sono i prodotti che fabbricano e come li fabbricano. Ci hanno anche mostrato tramite dei video la ditta dall’interno e le procedure da svolgere prima di entrare, e ci hanno introdotto le varie tipologie di lavoratori facendoceli incontrare direttamente. È stato come essere lì, e tutti hanno fatto il possibile per farci vedere cosa avremmo svolto se fossimo stati lì fisicamente, tanto che la percezione è stata quella.

Cogliamo anzi l’occasione per ringraziare tutti i professionisti che si sono alternati per offrirci i propri insegnamenti: Antonella Redaelli, Luisa Fracassini, Ornella Tavilla, Annalisa Del Vitto, Andrea Picco, Lorenza Bizzari, Irina di Sante, Maddalena Casiraghi, Isabella Galbiati e Valeria Riva.

Svolgere alternanza da casa è stato un po’ teorico ma comunque molto interattivo: ci venivano chieste opinioni e idee, molti argomenti sono stati collegati alla scuola e agli argomenti che abbiamo studiato, senza metterci troppo in difficoltà ma facendoci sviluppare insieme a loro le possibili soluzioni.
Avrei voluto svolgere l’alternanza fisicamente e non saprò mai come sarebbe andata se lo avessi fatto, ma, data la situazione, i tutor sono riusciti a coinvolgerci e a non farci sentire lontani. Una fantastica esperienza.
Hind Sabraoui