MIND THE STEM GAP TOGETHER: l’arte e le donne in una mostra che vi sorprenderà
L’iniziativa Mind The Stem Gap Together è una mostra che nasce dal lavoro collettivo di studenti e studentesse sul Mind the stem gap.
Ma che cos’è nel concreto? Si tratta di un manifesto femminile che sostiene l’accesso alle donne alle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics ), andando oltre gli stereotipi di genere. Il progetto nasce da un’idea scaturita dalla collaborazione del Politecnico di Milano, Fondazione Politecnico di Milano e Fondazione Bracca. Il manifesto è stato concretizzato attraverso la realizzazione di una mostra virtuale e reale. La mostra virtuale è accessibile tramite QR Code, la mostra concreta è stata ospitata nel nostro Istituto fino al 15 novembre 2023. Presentava una serie di manifesti con immagini provocatorie a tema stereotipi, citazioni famose, frasi sugli stereotipi di genere e manifesti che elogiano la bravura delle donne. Inoltre la mostra virtuale permette di accedere a informazioni aggiuntive sulle opere come la descrizione, l’autore, ecc…
In particolare per la nostra scuola è stato realizzato uno spazio espositivo a forma di H come l’impianto architettonico della scuola, divisa in quattro riquadri. Ognuna delle quali rappresenta una lettera della parola STEM:
- nella sezione S troveremo i manifesti con immagini PROVOCATORIE a tema stereotipi;
- lo spazio T ospita manifesti dedicati alle DONNE e alla loro BRAVURA in campi TECNICO-SCIENTIFICI;
- nello spazio nominato con la lettera E presenta manifesti con FRASI CELEBRI dette da DONNE;
- infine nello spazio M avremo i manifesti che raccontano tramite immagini e frasi scritte gli STEREOTIPI FEMMINILI.
“L’arte non riproduce ciò che è visibile, ma rende visibile ciò che non sempre lo è” – Paul Klee
Carlotta Catena, Sara Micheli