LUCE SUI MESTIERI, video parole e musica al servizio dell’INTELLIGENZA DEL FARE. Ancora allori per gli studenti dell’Einstein
Con il video accompagnato da parole e musica “Luce sui mestieri”, tre studenti dell’Einstein sono saliti sul podio del Premio Galdus sul tema “L’intelligenza del fare”. Non è l’unico premio che gli studenti dell’Einstein hanno conquistato di recente, anche perché, con “Luce sui mestieri”, «chi lavora con le mani è un operaio, chi lavora con la testa è un artigiano, chi lavora con il cuore… è un artista»
Tre studenti dell’Einstein -Andrea Modenese, Davide Romanelli ed Elia Sala- classe 5G dell’indirizzo Biotecnologie sanitarie, con il video intitolato “Luce sui mestieri” si sono aggiudicati un posto sul podio del Premio Galdus, un Concorso letterario-artistico promosso dal Centro di Formazione Professionale Galdus di Milano.
Il Premio, nato nel 2006 per sensibilizzare i giovani alla lettura e alla scrittura, con il Patrocinio di Regione Lombardia, della Provincia di Milano e del Comune di Milano, ha visto la partecipazione di studenti da tutta l’Italia concorrere con testi in prosa, poesia, arte e video sul tema “L’intelligenza del fare”, ispirato alle parole di Pablo Picasso “Dopotutto un’opera d’arte non si realizza con le idee, ma con le mani”.
Seguendo l’invito della loro docente di Lettere, prof.ssa Marilena Tresoldi, i tre studenti hanno elaborato un video per rappresentare la bellezza del fare, mettendo in sinergia le proprie competenze, frutto delle conoscenze e passioni che ciascuno di loro coltiva autonomamente: la musica, la scrittura, le riprese. La canzone rap, la voce e la registrazione sono opera di Andrea, appassionato rapper e autore di testi e canzoni con il nome di Mden, mentre Davide ed Elia sono i registi e gli autori delle riprese, che sono state effettuate presso una cooperativa sociale della zona, che si occupa di inserimenti lavorativi di persone con disagio.
Il video è stato premiato come terzo classificato da una giuria prestigiosa, presieduta dal poeta Franco Loi, nella cerimonia che si è svolta il 22 maggio nel Palazzo della Regione Lombardia a Milano, alla presenza dell’assessore all’Istruzione di Regione Lombardia, Valentina Aprea, dell’assessore alla Cultura di Milano, Filippo del Corno, e di giornalisti e scrittori del panorama culturale contemporaneo.
Quello di Galdus, però, non è l’unico successo per i ragazzi dell’Einstein. Nei giorni scorsi Elia Sala è stato selezionato tra i finalisti nel Concorso di scrittura “Una storia breve”, rivolto ai giovani della nostra regione, con un racconto dal titolo L’imprevedibile ricorrenza delle coincidenze.
Infine, un altro alloro ha coronato l’impegno di una studentessa del nostro istituto: Loredana Brugali, classe 5N del Liceo della Scienze applicate, che è stata selezionata a livello regionale per il Premio David Giovani. Il concorso, promosso da Agiscuola e riservato ai giovani delle scuole superiori, si colloca nell’ambito della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e si propone come finalità quella di diffondere la cultura del cinema tra i giovani.
La partecipazione al concorso è stata curata dalla prof.ssa Tresoldi e, realizzata in collaborazione con il Cineteatro S. Luigi di Concorezzo, ha visto un gruppo di studenti del nostro istituto, partecipare, nel periodo ottobre 2016-gennaio 2017, alle proiezioni dei film italiani in concorso per il premio David Giovani. Alla conclusione delle proiezioni, gli studenti hanno votato il film più apprezzato, quindi sono stati invitati a stendere una recensione su uno o più film.
Loredana Brugali, con la sua recensione al film “Fai bei sogni”, di Marco Bellocchio, si è aggiudicata un posto al Campus Cinema Scuola Giovani, nell’ambito del Congresso nazionale Agiscuola, che si svolgerà a Roma nel prossimo autunno, nel quale la nostra studentessa avrà la possibilità di seguire da vicino il lavoro di attori e registi sul set cinematografico.
Prof.ssa Marilena Tresoldi