LET YOUR PAST GO. Il videoclip dei PainKillers prodotto dal cine-teatro dell’Einstein
È giunto il grande giorno!
Dopo un mese dall’annuncio dell’uscita di un nuovo singolo sul canale PainKillersVEVO, e dopo qualche giorno dalla pubblicazione dell’articolo in cui vi comunicavamo l’evento, i PainKillers hanno finalmente pubblicato il videoclip di Let Your Past Go, prodotto in collaborazione con il gruppo cine-teatro dell’IIS Einstein.
Quale modo migliore per capire quanto lavoro e quanti messaggi ci sono alle spalle della realizzazione di un videoclip, se non intervistando un componente della band.
Stefano Calzà, il chitarrista della band, esprime tutta la sua gioia e soddisfazione: “Se qualche anno fa mi avessero fatto vedere questo video e mi avessero detto che un giorno avremmo creato qualcosa di simile, non ci avrei mai creduto! Sicuramente è difficile da trasmettere, ma l’emozione che si prova quando si giunge alla fine di un progetto durato mesi e finalmente si può avere un feedback da coloro che ti hanno sempre supportato, è qualcosa di incredibile! Non è gioia, non è orgoglio, non è soddisfazione… pensa di mettere questi tre stati d’animo in un frullatore: il risultato è più o meno ciò che provo ora!”
Abbiamo poi chiesto a Stefano di riassumere come sia avvenuta la creazione del video: mentre parlava i suoi occhi facevano capire quanta passione ci mettano questi ragazzi nell’inseguire il proprio sogno. “Prima del videoclip, bisogna partire dalla creazione della canzone. Let Your Past Go è stata scritta da Andrea Casati, cantante e principale compositore dei nostri brani, in un momento difficile, superato soprattutto grazie alla musica. È proprio questo il messaggio che vogliamo trasmettere con questa canzone: durante la vita sicuramente ci si trova davanti a diverse difficoltà, ma nulla è eterno. Lascia il passato alle spalle, fallo con la musica, con una persona importante o con qualunque mezzo tu preferisca, ma reagisci, perché solo nel momento in cui lo farai ti renderai conto di quanto il futuro possa essere radioso e pieno di opportunità! Come tutte le canzoni, anche questa ha subìto un enorme cambiamento dalla versione iniziale a quella pubblicata, e probabilmente ne subirà ancora prima della pubblicazione del nostro primo album. Il mutamento e il miglioramento sono parte integrante del nostro modo di pensare e agire. L’ideazione del videoclip, poi, è venuta da sé. Non appena Davide Piras, regista del videoclip e grande amico, ci ha chiesto di utilizzare una nostra canzone come colonna sonora di questo progetto, abbiamo subito pensato a questo brano e, seguendo proprio le parole del testo, abbiamo trasformato in video ciò che prima era “solo” audio.”
“Hai parlato di album… Quali sono i vostri progetti futuri?”, gli abbiamo chiesto.
“Guardare al futuro è sicuramente importante e, per una band agli albori come la nostra, risulta fondamentale. Tutto ciò che abbiamo fatto fino ad ora è stato eseguito rispettando dei paletti che ci siamo posti strada facendo. Con la pubblicazione di un videoclip di questo calibro su una piattaforma come VEVO, abbiamo raggiunto un risultato incredibile. È proprio dall’andamento di questo video che ora dipende il nostro futuro musicale. L’obiettivo primario è quello di trovare una casa discografica che produca il nostro primo album, e non c’è biglietto da visita migliore che questo videoclip!”, risponde.
Parlando con Stefano ci siamo resi conto di quanto i PainKillers siano attenti alla loro immagine e a tutto ciò che concerne la visibilità e come ultima domanda gli abbiamo proprio voluto chiedere come gestiscono questo aspetto.
“L’immagine, in una band, è fondamentale. Noi siamo come ci facciamo vedere, ma il compito più difficile è adottare diverse strategie per aumentare la propria visibilità. La nostra filosofia è quella di cogliere tutte le opportunità e, così facendo, durante il nostro percorso abbiamo notevolmente aumentato il numero di “fans”. Con il videoclip di “Scream”, del dicembre 2017, tra YouTube, Facebook, Spotify e varie piattaforme, abbiamo raggiunto quasi 10.000 visualizzazioni! L’obiettivo è sicuramente quello di replicarci e, grazie al nostro nuovo canale PainKillersVEVO, speriamo che la visibilità possa aumentare!”, ci spiega.
“Se abbiamo raggiunto questi obiettivi, dobbiamo ringraziare molte persone… Davide Piras, il regista del videoclip Let Your Past Go, i componenti del progetto scolastico “Learning By Doing”, i proff. Sandro Armenio e Salvatore Iannì, l’IIS Einstein di Vimercate e tutti coloro che ci hanno sempre supportato! Se continuiamo a seguire questo sogno lo facciamo grazie a tutti voi e, finché ci sosterrete, noi continueremo a farlo”, conclude con un grosso sorriso.
Come ci ricorda Stefano, bisogna sempre inseguire i propri sogni, anche quando questi sembrano irraggiungibili.
Per trasmettere meglio quest’idea, Stefano ama citare le parole dello scrittore statunitense H. Jackson Brown Jr.: “Non rinunciare mai a un sogno solo perché pensi che ti ci vorrà troppo tempo per realizzarlo. Il tempo passerà comunque.”