LA MEMORIA INTORNO A NOI: luoghi, parole, voci
La memoria intorno a noi: luoghi, parole, voci è un progetto che nasce da un corso di formazione che si è svolto a Trieste nel settembre 2023 sulla Didattica della Shoah e dei Diritti umani. Organizzato dall’Istituto TOLI di New York, dal CDEC di Milano e dall’Università degli Studi di Trieste, il corso mi ha offerto la possibilità di scrivere un progetto in collaborazione con docenti di altre scuole. Con le professoresse Cristina Mazza (Liceo Agnesi di Merate) e Genny Catalano (IIS Dell’Erba di Castellana Grotte) abbiamo sviluppato un percorso didattico per le nostre classi quarte e quinte. L’idea è stata di far conoscere ai nostri studenti i luoghi, le parole e le testimonianze della memoria storica vicini a noi.
Nel nostro istituto hanno partecipato la 4Q (Liceo Artistico Multimediale) e la 4E (Tecnico Informatico), grazie alla collaborazione della professoressa Viviana Di Marco. Le nostre classi hanno analizzato i diari di giovani perseguitati per motivi razziali durante il nazifascismo: Emanuele Artom e Silvia Grünfeld. Abbiamo anche approfondito la figura di Olga Lengyel, sopravvissuta ad Auschwitz e figura chiave per la nascita dell’istituto TOLI, che da lei prende il nome.
Coordinati dalla professoressa Catalano, gli studenti dell’istituto pugliese hanno esplorato Casa Rossa di Alberobello, il Teatro Piccinni e Radio Bari. La classe 5A del Liceo Agnesi, con la prof.ssa Mazza, ha preso in esame il territorio meratese come luogo di conservazione e trasmissione di storie personali e collettive, con l’aiuto di esperti di storia locale e dell’ANPI.
Gli approfondimenti delle tre scuole sono confluiti in un podcast, suddiviso in 15 episodi. Abbiamo anche realizzato dei poster che riportano il qr-code per ascoltare il nostro podcast e un video per presentare il progetto. Con i poster abbiamo realizzato dei pannelli espositivi per la mostra che abbiamo inaugurato sabato 1 giugno all’Auditorium del Liceo Agnesi e che poi abbiamo affisso alle pareti della nostra scuola.
Per esercitare in modo attivo la nostra cittadinanza e comprendere il senso più profondo della memoria storica, ci auguriamo che il progetto possa proseguire e arricchirsi dei contributi di altri studenti e docenti, in modo da realizzare nuovi episodi del podcast e nuovi pannelli.
Un grazie speciale alla 4Q che ha curato il montaggio dei podcast dell’Einstein e dell’Agnesi, e un sentito grazie alla 4E, che si è occupata di un sito dedicato a questo progetto.
Buon ascolto!
prof.ssa Carla Caccia
Ecco i pannelli creati per presentare il progetto:
Chiudiamo l’articolo con la dichiarazione di Sara Attanasio, studentessa della classe 4Q, che ha attivamente preso parte al progetto:
“La memoria intorno a noi: luoghi, parole, voci” è stato un progetto in cui noi studenti abbiamo scavato nella memoria di persone, come Silvia Grünfel e Emanuele Artom, che ci hanno lasciato una testimonianza delle loro vite, durante gli anni delle persecuzioni. Noi abbiamo analizzato queste testimonianze leggendo i loro diari, sintetizzandoli e sottolineando le emozioni dei vari personaggi, ricostruendo il loro percorso anche attraverso i fatti storici. Questo progetto ci ha fatto sviluppare delle competenze che ci potranno servire in futuro come: fare ricerche in base a un testo, riscrivere delle testimonianze in modo da renderle più interessanti e lavorare in gruppo in serenità.