IRON MAIDEN: 50 anni di Heavy Metal e leggenda
Era il 24 dicembre 1975, la vigilia di Natale, a Londra. Quel giorno, da un’idea del diciannovenne bassista Steve Harris, nacque una band destinata a lasciare un segno indelebile nella storia della musica: gli Iron Maiden (Le Vergini Di Ferro). Seguendo la corrente della New Wave of British Heavy Metal, la band iniziò un viaggio che, dopo mezzo secolo, continua a infiammare i cuori dei fan in tutto il mondo.
È difficile non conoscerli: gli Iron Maiden sono una pietra miliare dell’Heavy Metal, con quasi 50 anni di attività e una discografia ricca di successi. Tutto ebbe inizio nel 1980 con il loro omonimo album di debutto, per poi raggiungere la consacrazione nel 1982 con l’arrivo del carismatico frontman Bruce Dickinson e l’uscita del leggendario The Number of the Beast.
Nel 1986, con l’album Somewhere in Time, la band introdusse uno dei suoi motti più celebri: “Don’t waste your time always searching for those wasted years”, ovvero “Non sprecare il tuo tempo ricercando sempre quegli anni sprecati”. Il brano in questione, Wasted Years, rifletteva il senso di nostalgia e alienazione provato durante i lunghi tour, sottolineando l’importanza di vivere il presente senza rimpianti, pensando anche a un futuro sereno.
Oggi, dopo mezzo secolo di storia, gli Iron Maiden si preparano a celebrare il loro 50º anniversario con un nuovo tour mondiale, che farà tappa anche in Italia il 13 luglio a Padova.
Uno degli elementi distintivi della band è senza dubbio la profondità dei loro testi, che spaziano tra riferimenti storici, scenari distopici e mondi fantastici ispirati ai libri letti dai membri della band. Il tutto è vissuto in prima persona dalla loro iconica mascotte, Eddie the Head, uno zombie presente su ogni copertina dei loro album, sempre vestito in modo diverso in base al tema dell’opera.
Lo stile degli Iron Maiden è stravagante ed energico, sia musicalmente che scenograficamente. I loro live show spettacolari hanno influenzato innumerevoli band, tra cui giganti come Metallica e Slayer. Anche il mondo del cinema e della televisione ha spesso reso omaggio alla loro musica, con brani presenti in diversi film e serie TV.
Nel corso degli anni, la formazione ha subito numerosi cambiamenti, ma una costante è rimasta: Steve Harris, il fondatore e anima del gruppo. Hanno salutato vecchi compagni, alcuni dei quali purtroppo scomparsi, ma la loro musica ha continuato a unire generazioni di fan.
Ora il tour del 50º anniversario promette di ripercorrere l’intera carriera della band, celebrando tutti quei brani che hanno reso gli Iron Maiden un’istituzione dell’Heavy Metal. E sebbene, visti gli anni che avanzano, il pensiero di un possibile ritiro sia nell’aria, finché non ci sarà un annuncio ufficiale, tanto vale continuare a goderseli finché si può.
Federico Beretta