IRI. IL RAGAZZO INCAPPUCCIATO. Disponibile on-line la pellicola integrale
Dopo il successo sul grande schermo cinematografico, IRI. IL RAGAZZO INCAPPUCCIATO, a quasi un anno dalla sua realizzazione, è finalmente disponibile anche sul “piccolo schermo”.
“Film-capolavoro”, IRI è stato interamente realizzato dagli studenti dell’Istituto IIS Albert Einstein con la finalità di far riflettere gli adolescenti su importanti tematiche come la violenza, la criminalità, l’uso di sostanze stupefacenti, lo spaccio, il rapporto con la scuola e con gli adulti.
Il film è stato diretto da Davide Piras, ex studente eccellente e creativo dell’Einstein, sotto la supervisione dei professori Marina Silva, Sandro Armenio, Danilo Casati e Salvatore Iannì.
IRI ha anche ottenuto ottimi risultati dalla critica, che ha apprezzato la didattica innovativa messa in atto dai docenti e le competenze dimostrate dagli studenti, i quali hanno assunto ruoli di scenografi, sceneggiatori, tecnici, attori e protagonisti della storia.
Proiettato più volte, da giugno 2018, al cineteatro di Oreno, all’auditorium dell’Omnicomprensivo, al cinema di Concorezzo, ha sempre riscosso grande apprezzamento di pubblico.
Dopo quasi un anno dall’uscita nelle sale cinematografiche, IRI è finalmente disponibile nella versione integrale anche sul “piccolo schermo” su Youtube.
Si raccomanda di visualizzare anche il backstage (posto sia nei minuti finali della pellicola, sia in link autonomo): dal backstage si evince in particolare l’entusiasmo degli allievi/attori e il clima relazionale positivo instauratosi nel corso della realizzazione del film.
Non ci rimane che augurarvi… BUONA VISIONE!
Stefano Calzà e Gianluca Varisco
LINK ALLA PLAYLIST CON TUTTI I VIDEO SU IRI
ANTEPRIMA A ORENO DEL 29 MAGGIO 2018