Il ritorno di STRANGER THINGS
Alla scoperta di Stranger Things 2 che, dopo il grande successo della prima stagione, propone novità, variazioni e approfondimenti in grado di coinvolgere ancora tutti gli appassionati della serie.
Dopo il grande successo della prima stagione, Stranger Things è ripartito con l’uscita della seconda, lo scorso 27 ottobre. Composta da 9 episodi, la nuova serie si apre un anno dopo la fine della precedente, periodo durante il quale i protagonisti hanno provato a ritornare ad una vita normale.
Nella seconda stagione vengono introdotti nuovi personaggi e approfondite le storie di alcuni già noti. Non manca di certo il legame che ha caratterizzato la prima stagione tra i vari protagonisti appartenenti a diverse fasce di età; anzi, per alcuni personaggi questo legame si rafforza pure, andando a creare nuove amicizie e nuovi amori. Ancora abbondanti sono le citazioni di altri film anni ‘80, dettaglio molto caratterizzante della serie, e migliori sono gli effetti speciali, che in qualche vicenda nella prima stagione hanno lasciato un poco a desiderare.
Durante questa stagione i nostri protagonisti, Will in particolare, dovranno fare i conti con un mostro ancora più grande e pericoloso del demogorgone (la creatura della prima serie) e si troveranno a fronteggiare molte altre creature misteriose; alcuni dovranno ancora superare la morte dei loro amici, mentre altri cercheranno di superare i traumi provocati dal Sottosopra; arriverà una nuova ragazza che porterà qualche disagio nel quartetto dei giovani protagonisti e, infine, Dustin troverà un nuovo e pericolosissimo “animale da compagnia”.
A parte questo, dal punto di vista del pubblico, bisogna dire che la nuova stagione è stata molto amata dalla grande maggioranza dei suoi spettatori, ma non da tutti tutti. Infatti, secondo alcuni, i fratelli Duffer, gli ideatori di questa serie tv, hanno puntato troppo sullo stile anni ‘80 e sull’effetto nostalgia, rendendo la stagione meno avvincente e originale della precedente. Nonostante ciò, quasi 400 mila utenti hanno espresso il loro parere sulla serie su IMDb e il voto medio è 9/10; il 43 % dei votanti ha dato 10/10 alla serie, mentre su Netflix la stragrande maggioranza delle valutazioni andava dalle 4 alle 5 stelle su 5.
Gli utenti hanno votano anche i singoli episodi: tutti hanno avuto un voto medio che stava tra l’8,5 e il 9,6, eccetto il settimo episodio della seconda stagione. Il suo voto medio è 6,3. Molti utenti, oltre ai critici di professione, hanno criticato questo episodio poiché è autonomo rispetto a tutto il resto della serie e arriva nel momento sbagliato: “perché anziché approfondire la storia generale ne palesa le debolezze e perché rompe il ritmo proprio nel momento in cui la serie si stava facendo avvincente”, è stata la dichiarazione di alcuni. Su Internet molti altri hanno semplicemente detto che la puntata oscillava tra il noioso e il banale.
È comunque alta la richiesta della terza stagione, di cui ora si sa pochissimo. Sappiamo che i fratelli Duffer vorrebbero farne poi una quarta e fermarsi lì. Ora come ora non sappiamo se la terza uscirà nel 2018. Intanto possiamo intrattenerci con Oltre Stranger Things, il talk show presentato da Jim Rash da vedere dopo aver finito la serie tv, nel quale vengono intervistati gli attori protagonisti, il produttore esecutivo e regista Shawn Levy e i fratelli Duffer. Questo programma è composto da 7 episodi di circa 20 minuti l’uno e parla di curiosità sulla serie e sui personaggi, di come sarebbero dovuti avvenire i fatti secondo le idee iniziali, dei segreti dell’universo di Stranger Things e molto altro; intanto, tutti i grandi fan di ST aspettano con ansia l’inizio della terza stagione.
Luca Costantino