I ragazzi dell’Einstein alla CORSA CAMPESTRE
Video della corsa campestre dell’8 novembre a Villa Sottocasa realizzato da Francesco Cagliero Ercole
Giovedì 8 novembre si è svolta la corsa campestre, una corsa studentesca annuale organizzata dagli istituti Einstein, Floriani e Banfi a fini didattici. La corsa era a libera partecipazione, e si è tenuta al parco di Villa Sottocasa a Vimercate durante le ore scolastiche, tra le 8:30 e le 13:00. Docenti responsabili per l’Einstein sono state le prof.sse Lilia Mosca e Cristina Riva.
La corsa era divisa in 4 categorie: Allievi, Allieve, Juniores maschile e Juniores femminile.
Per prime hanno corso le Allieve. Il fischio di partenza è stato alle 9:30, dopo sono partiti gli Allievi e, a seguire, gli Juniores maschili e Juniores femminili.
Le prime classificate della categoria Allieve sono state Marinela Nykolaichuk dell’IIS Einstein e Camilla Mariani e Chaimae Montassir del Banfi; i vincitori della categoria Allievi invece sono stati: Tommaso Muscarà e Nicholas Bruno dell’Einstein e Patrik Casanova del Banfi.
Dopo questa la gara degli Allievi, c’è stata una pausa con un ottimo rinfresco preparato dal comitato genitori.
Rifocillati gli atleti, è stata chiamata alla griglia di partenza la categoria Juniores, prima Femminile e successivamente Maschile.
Di questi si sono qualificati primi gli alunni Samuele Brambilla dell’Einstein, Stefano Morono e Jacopo Fregapane del Banfi e Anas Marzaoui del Floriani.
Il mercoledì successivo, il 14 novembre, si è svolta al parco di Monza, presso la Cascina San Fedele, la gara provinciale. Qui non c’erano solo gli istituti dell’Omnicomprensivo, ma tutti gli istituti della Brianza. Della nostra scuola, gli Allievi Igor Lopes, Marco Varisco e Andrea Redaelli si sono posizionati rispettivamente 15°, 19° e 21°.
Le ragazze della lista Allieve Marinela Nykolaichuk, Rebecca Barlassina, Giada Miraldi, Tegitu Casiraghi e Lucrezia Preposti si sono posizionate 10°, 17°, 21°, 22° e 25°.
Tra gli Juniores maschile, gli alunni Tommaso Muscarà, Emanuele Lunghi, Nicholas Bruno, Giuseppe Grassano e Donpwell Igwegbe hanno raggiunto il 14°, 19°, 38°, 44° e 50° posto.
Infine le Juniores femminile: Noemi Carzaniga, Camilla Melillo, Giorgia Pirola e Gaia Cakilli sono arrivate rispettivamente 25°, 30°, 33° e 36°.
È stata un’iniziativa bella e stimolante, che ha oltretutto dato la possibilità ai ragazzi di conoscersi e confrontarsi fra loro, alimentando in loro la cultura sportiva.
Mattia Guzzi