I FENOMENI CALCISTICI DELL’EINSTEIN. Campioni provinciali di calcio a 5!
Ed è proprio la nostra scuola, l’IIS Albert Einstein di Vimercate, a siglare una grande vittoria nei Campionati studenteschi riservati ai ragazzi degli anni 2004/2005, disputati a Sovico nella provincia di Monza e della Brianza.
Ebbene sì, la squadra juniores di calcio a 5 della nostra scuola ha dominato con grande destrezza l’intera competizione permettendo l’aggiunta in bacheca di un nuovo trofeo.
Il torneo organizzato su richiesta del Ministero dell’Istruzione e del Merito realizzato in collaborazione con il CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) e SPORT E SALUTE non era affatto una gara sportiva di basso livello, bensì una competizione ritenuta dallo stesso Ministero di livello “Nazionale”.
Tuttavia la squadra rappresentativa della nostra scuola non si è mai lasciata condizionare dai temibili avversari, affrontandoli tutti a testa alta. Sono arrivati dunque in finale vincendo il campionato con successo.
Va di certo sottolineata la grande prestazione della squadra nata grazie alle selezioni fatte nella nostra scuola. La stessa squadra ha poi svolto alcuni allenamenti e sin dall’inizio tutti i giocatori hanno sempre dimostrato grandissimo impegno. Ecco qui di seguito i loro nomi:
- Carbonetti Alessandro
- De Nicolo Davide
- Gillo Jacopo
- Imadi Mohamed
- Morano Matteo
- Panzero Matteo
- Rivolta Davide
- Sansone Niccolò
- Valtolina Emanuele
- Valtulina Tommaso
Non va inoltre dimenticata l’importanza di due grandi allenatori e motivatori, nonché professori di educazione fisica nella scuola: il prof. Gianluigi Marini e il prof. Francesco Cazzaniga, descritti dai loro stessi alunni come persone di grandissimo carisma e infinita bontà d’animo.
Abbiamo intervistato il professor Marini e vi riportiamo le sue parole: “È stata una grandissima soddisfazione portare a casa un tale risultato, ma soprattutto abbiamo ambizioni ancora più grandi: coinvolgere sempre più studenti alle attività sportive extrascolastiche. Vorrei oltretutto porgere i miei ringraziamenti alla dirigente scolastica Michelina Maddalena Ciotta per la possibilità e il sostegno che ci ha dato”.
Per molti sarà una semplice vittoria in un torneo di calcio giovanile di una squadra qualunque, ma per “noi dell’Einstein” vale più di una vittoria in finale della Coppa del Mondo… Bravi ragazzi!
Andrea Crispiatico & Theo Croce