Gioconi Per Barboni 2 – La Vendetta
In de priviusli eppisodio[LINK]:
“E basta, credo. Non saprei cosa aggiungere… qualche consiglio su come farlo?” “Bho, vedi tu, aspetta, ma quello è…”
oggi:
“È molto veloce e va a metano”, “Lo sai perché i vampiri amano i corn flakes?” “Mio figlio poteva morire”; in questo episodio de “Gioconi per barboni”.
È lui o non è lui? ma certo che è lui! accogliamo tutti con un grande applauso: l’unico e inimitabile autore di Gioconi per barboni
Grazie
*clap* *clap* *clap* *clap*
Grazie, non ce n’era bisogno.
MA COME NON C’ERA BISOGNO?! MI HAI CHIAMATO QUI APPOSTA! Ti ricordo che mi devi cinquanta euro!
Te li do dopo, sta tranquillo; a proposito, potresti togliermi una curiosità?
Dimmi.
Visto che non esisti cosa te ne fai di cinquanta euro?
A bho.
Mi sembra giusto…
Ritornando a noi, vi sono mancato vero? VERO? no? Fa niente.
Avete presente che la scorsa volta vi ho parlato dell’humble bundle ma voi non avete capito nulla e avete creduto di essere voi in errore? Faceva tutto parte del piano*1; essenzialmente l’humble bundle*2 è un sito in cui si può “donare” in beneficenza e a seconda di quanto si ha donato si ottengono dei giochi.
Prendiamo ad esempio questo humble bundle, se si dona almeno un euro si ottengono i primi tre giochi, se si dona più della donazione media (in questo caso $4.73 *3) si ottengono il quarto, quinto e sesto, e infine se si dona una quantità ancora maggiore prestabilita (in questo casa 10$) si ottiene altro.
Il bello è che quando inizi a “donare” con l’humble bundle pensi di fare beneficenza, ma dopo un po’ scopri che in realtà è l’humble bundle che fa beneficenza a te.
Ma ora passiamo al primo gioco di oggi.
Brawlhalla
Cosè Brawhalla? avete presente super smesc bros braul*4? è quello ma per pc.
Essenzialmente è un picchiaduro platform con un roster in continua evoluzione che attualmente conta 35 personaggi chiamati leggende; il bello sta nel fatto che per combattere bene ognuno di essi dovrà brandire una delle sue due armi personali che può raccogliere durante la partita. Come? Essenzialmente dal cielo cadranno delle sottospecie di spade infuocate che potranno essere raccolte per ottenere una delle due armi; essenzialmente gli attacchi leggeri di ogni arma saranno comuni per tutti i personaggi mentre gli attacchi pesanti saranno personali.
ma andiamo a vedere le armi:
Ascia bipenne
È un’arma molto potente ma lenta perciò se sei un giocatore che ama le armi leggere lascia stare*5
Martello
perché mi sta venendo voglia di vestirmidi rosso?
Cannone
È un’arma da sballo
Arco
Questa è stata data come arma secondaria un po’ a tutti. Perché? Perché l’arco centra sempre…
Falce
Perché ora Putin mi pare così bello?
Lancia
È molto veloce e va a metano, perfetta in città.
Pistola
credo di sapere cosa fa quest’arma, posso dirlo? Spara… ti odio. Lo so.
Spada
È un’arma bianca bilanciata e ricca di omega 3.*6
katars
Essenzialmente sono delle lame celate non celate, perfette per le persone con il mal di gola
Pugni
Ecco cosa intendeva Maccio quando diceva “lui ha i pugni nelle mani”
????
Non so cosa sia, ma sono certo di aver capito come gli è venuta in mente l’idea di quest’arma agli sviluppatori:
hey Jim!
cosa c’è?
ho capito come creare una nuova arma
come?
tu di’ una parola e subito dopo ne dico una io
ok, razzo
lancia
pensi anche tu quello che penso io?
un lancia razzi?
no.
e con le armi abbiamo finito.
Il bello di questo gioco è che si può mettere qualsiasi canzone in sottofondo e funziona comunque. Ci si può mettere: la colonna sonora di Pirati dei Caraibi, la sigla di battle tendency, l’audiolibro del Giovane Holden*7, qualsiasi cosa.
Quasi dimenticavo: il gioco è free to play, quindi:
GIOCACI NOWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWW
e ora passiamo al prossimo
Reus
Non quel Reus.
Molto meglio.
avete presente quei momenti in cui siete appena tornati da scuola, avete preso un 4 in Fisica, dovete studiare per una verifica e due un’interrogazione e avete soltanto 10 ore per farlo ma dovete necessariamente prendervi una pausa sennò vi viene un infarto?
In questi momenti viene in soccorso Reus.
Reus è un sandbox nel quale prenderemo il controllo di alcune divinità che dovranno portare la vita in un mondo desolato diviso in zolle, il tutto in una grafica 2d.
Ci sono in totale 4 dei. ma non è per caso che… Cosa? Niente. Dicevo: ci sono quattro divinità, o meglio giganti.
Il primo gigante è il gigante dell’oceano. Mi sa di sì. Cosa intendi? Niente, niente, vai avanti… dicevo: il gigante dell’oceano è in grado creare zone d’acqua, indispensabili per quello che andrò ad introdurvi dopo. Il secondo gigante è il gigante della foresta. Ok, Credo di aver capito quali sono gli altri due. LA SMETTI DI INTERROMPERMI?!? Va bene. DICEVO!… Il gigante della foresta è in grado di creare zone di foresta partendo da zolle bagnate d’acqua. il terzo gigante è il gigante della palude. COME?!?! LA SMETTI DI INTERROMPERMI?!? Ma io… cosa? Io pensavo che i titani fossero uno per ogni elemento. MI SPIEGHI COME FACEVA AD ESSERCI UN GIGANTE DELL’ARIA!?!?!? Effettivamente. Dicevamo: il gigante della palude serve a creare zone paludose ma soltanto vicino all’acqua; e infine il gigante della montagna è in grado creare montagne, ma non solo. Le zone adiacenti alle montagne e non bagnate dall’acqua diventano zone di deserto.
Ma non è finita qui! I giganti possono anche creare animali, piante e giacimenti di minerali; in più, tutte le cose appena citate hanno effetti migliori se messe vicine ad altri determinati animali, piante e giacimenti di minerali.
Ma qual è il fine ultimo di quanto appena descritto? Il fine ultimo è l’avanzamento di uno specifico animale: l’uomo.
ma passiamo al prezzo, coi saldi si trova a due euro circa perciò prendilo.
Quindi divertiti a giocare a questo gioco magnifico, per poi ricordardi che devi ancora studiare ma ora hai soltanto un’ora perchè sei stato sveglio tutta la notte per cercare di creare una città sulla riva, have fun!
Detto ciò passiamo all’ultimo gioco di oggi.
Bastion
Non quel Bastion.
Molto meglio.
Prima di iniziare vorrei dire una cosa: siccome sono certo che questa recensione sarà un mortorio metterò una battuta a ogni stacco, insomma, farò paura a un incontro di tennis.
Ed ecco infine l’ultimo gioco di oggi: Bastion, sviluppato da Supergiant Games e pubblicato dalla warner bros games. Esiste? A quanto pare, ma prima un annuncio importante:
C’È LA DEMO GRATUITA SU STEAM!
Per tutti quelli rimasti: Bastion è un interessante hack and slash in cui ci immedesimeremo in un ragazzo che viaggia in un mondo che sta cadendo a pezzi.
Essenzialmente in questo gioco dovremo esplorare isole volanti per cercare nuclei. Aaaaaaaa ma é super mario galaxy! Ma se è un hack and slash? Stessa roba. Io qualche giorno ti ammazzo. credo che per farlo dovresti suicidarti… In che senso? lascia stare.
Lo sai perché i vampiri amano i corn flakes? Perché nei corn flakes c’è la vena.
Detto ciò, ti sarai sicuramente chiesto a cosa servono quei cristalli? No. Essenzialmente servono a migliorare la tua isola personale; in questa potrai costruire strutture che ti aiuteranno in vari modi come: comprare oggetti, aggiungere abilità passive e rendere il tuo gioco più difficile. Rendere il tuo gioco più difficile sarebbe un aiuto? Perché non vai a giocare sulle rotaie mentre io finisco questo articolo? ma io… Stai zitto!
Ma come si combatte in questo gioco? Ovviamente con le armi. É possibile avere fino a due armi equipaggiate contemporaneamente: una sul tasto destro e un’altra sul sinistro.
in totale ci sono una quindicina di armi tutte diverse: si passa da martelli a spade, da archi a lancia lische di pesce.
I robot cosa portano ai piedi? Le ciabatte.
Ma il bello è che non vi ho detto la parte migliore: questo gioco ha una voce narrante; il problema è che parla in inglese e ha una voce profondissima e quindi non si capisce nulla, per fortuna che ci sono i sottotitoli.
E credo basta; con i saldi vi viene tre/quattro euro.
Quasi dimenticavo, volevo chiderti una cosa… dimmi. e se ti dessi un nome? Interessante, a che nome stavi pensando? Bob. Quindi mi vorresti trasformare in un mafioso? Seriamente, stai facendo una citazioni a “Una storia di Amicizia, Tradimenti e Malavita”*8? Certo che sei proprio un burlone. Gianluca, IO SONO TE! Sei per caso diventato pazzo! Non è vero, io non sono pazzo! SMETTILA DI PARLARE DA SOLO! STACCA! STACCA!
See You Space Barbone…
Note:
*1 = anche la mancanza di virgole nella frase prima.
*2 = si pronuncia ham ball ban doll, cioè “prosciutto palla bandire bambola”.
*3 = si può pagare anche in euro.
*4 = o per gli amici: new super smash bros brawl galaxy 2 & knuckles
*5 = lo so, è un po’ ovvia, ma d’altronde a furia di acquistare con steam mi stanno venendo le battute scontate
*6 = questa faceva pena, lo so ma non so più cosa inventarmi
*7 = true story, scherzo, non era questo il gioco, quello lo porterò la prossima volta, ha a che fare con un teschio
*8 = un magnifico racconto creato da me facilmente reperibile su Click
Gianluca Cosentino