ESRA VORES E LA LEGGENDA DELLO SPIRITO DEL POTERE di Alessio Sala. Il primo dei tanti progetti di uno studente
Spesso si parla di giovani talenti, di ragazzi che riescono a portare a termine un progetto, o comunque si danno da fare: uno di questi è Alessio Sala, alunno dell’IIS Einstein che studia per diventare fisico e a riguardo ha grandi ambizioni, ma si è cimentato anche in un altro campo: la scrittura. Alessio aveva già provato a scrivere una trilogia anche in terza media che, dice, di non aver portato a termine. Ciò nonostante, in terza superiore con l’aiuto dei professori e di qualche amico porta a termine “Esra Vores e la Leggenda dello Spirito del Potere” (qui potete scaricare il pdf con il testo completo, Esra_Vores_e_la_Leggenda_dello_Spirito_del_Potere)
Il romanzo, di cui vuole farne il primo volume della saga con anche uno spin-off, parla di una ragazza chiamata Esra che, dalla nascita, viene discriminata per essere una femmina e per le sue origini. Esra ha un solo amico, Roman, che però a causa di alcuni problemi allontana; dopo questo e altri episodi viene catapultata in una realtà distante dal mondo che l’ha sempre oppressa, diventando però parte di una Famiglia: è qui che conosce Zero (a cui verrà dedicato uno spin-off), personaggio molto enigmatico; incontra un altro personaggio completamente diverso, Aruma drago di legno, per il quale però non nutre molto piacere. Conosce anche molti personaggi potenti e stringe amicizia con numerosi membri della sua nuova Famiglia. In questo nuovo mondo, Esra scopre di essere molto di più, anzi, di non rispecchiarsi affatto nelle etichette che le avevano sempre dato: scopre in sé, con l’aiuto di un allenatore, dei poteri, impara a usarli, per poi scoprirne un altro che lascerà lei e gli altri personaggi stupefatti.
Molti personaggi del mondo magico creato da Alessio Sala hanno dei poteri specifici che li rendono dei grandi guerrieri, i cui combattimenti sono raccontati in modo molto dettagliato e fantasioso. Ogni volta che in una vicenda si parla di poteri, questi sono sempre ben illustrati usando riferimenti a oggetti reali, dandone così una descrizione molto precisa e chiara. I combattimenti vengono svolti con l’uso di questi poteri e di armi magiche e sono molto avvincenti ed energici come, in generale, tutte le scene del libro.
Si tratta di una lettura leggera e piacevole a cui, anche chi non è amante del genere fantasy, può appassionarsi; il finale è completo nonostante lasci aperta la storia a un continuo.
Il significato della storia è implicito, ma penso che ognuno possa tranne uno proprio. Quello che io ho tratto è che spesso, chiusa una porta, si apre un portone. Quindi non bisogna vivere nel passato, specialmente se esso non ti ha mai aiutato, che possa valere per una vita, o per un semplice episodio.
Dallo stile del romanzo si capisce che l’alunno dell’Einstein non solo ha una grande capacità di scrittura, ma anche molta serietà nei confronti dei suoi progetti. Gli auguro di continuare così e consiglio la lettura a chiunque sia interessato! (qui potete scaricare il pdf con il testo completo, Esra_Vores_e_la_Leggenda_dello_Spirito_del_Potere)
Laura Vanzulli