EINSTEIN GREEN BICYCLE DAY: una passione per la bici. Intervista a Lorenzo Pini
Sabato 20 aprile si svolgerà l’iniziativa Einstein Green Bicycle Day, che coinvolgerà Vimercate e i paesi limitrofi. Si tratta di un’attività organizzata dalla nostra scuola in collaborazione con la FIAB MonzainBici (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta). Insieme realizzeremo una biciclettata che, partendo da alcuni comuni della zona (al momento Agrate Brianza, Bellusco, Bernareggio, Burago di Molgora, Concorezzo, Sulbiate e Vimercate, ma altri si stanno aggiungendo alla lista…), avrà come meta l’Einstein, all’esterno del quale saranno distribuiti alcuni gadget gratuiti offerti da BrianzAcque e verranno svolti degli eventi molto interessanti, tra cui un concerto, degli spettacoli di danza, un’attività di ciclofficina e una di sicurezza stradale gestita dalla Polizia di Stato. I percorsi ciclabili verranno segnalati anche da un’app che alcuni nostri studenti e docenti stanno mettendo a punto e, inoltre, per i ragazzi del triennio la partecipazione avrà valore di PCTO.
In vista di tale iniziativa abbiamo intervistato un nostro compagno, Lorenzo Pini, che quotidianamente si serve della bicicletta per compiere il tragitto tra la sua casa e la scuola.
Ecco le sue risposte ad alcune nostre domande riguardanti la sua passione:
Ciao, Lorenzo, presentati: parlaci un po’ di te.
Ciao a tutti! Mi chiamo Lorenzo Pini, ho 16 anni, vado in terza superiore e frequento l’indirizzo chimica dei materiali e biotecnologie all’Istituto Einstein di Vimercate.
Da quanto tempo pratichi questo sport?
Pratico ciclismo da 5 anni.
Come è nata la tua passione per la bici?
Quando frequentavo la prima media ho conosciuto il mio migliore amico Enea che, ai tempi, praticava ciclismo su strada. Un giorno mi chiese se volessi allenarmi con lui: da lì è iniziata la mia passione per la bici.
Che ruolo ha la bici nella tua vita?
Uso la bici quasi quotidianamente per andare a scuola e, nel tempo libero, prettamente per divertimento personale.
Pensi che la bicicletta debba essere usata più spesso dalle persone?
Trovo che la bicicletta sia un mezzo di trasporto divertente, sostenibile ed economico. È un mezzo di trasporto perfetto, ad esempio, se usato in città e per compiere dei brevi spostamenti.
Sai cos’è il Bike to School?
Certamente! È una attività per la quale ci si organizza in gruppi, il cui numero di partecipanti varia a seconda del paese in cui si abita, al fine di percorrere le strade insieme e in sicurezza, in bici, fino a scuola.
Cosa ne pensi dell’idea della biciclettata dell’Einstein del 20 aprile?
Penso si tratti di una bella iniziativa per poter conoscere altri ragazzi che coltivano la stessa passione e fare una bella pedalata in compagnia.
C’è un episodio particolare che ci può fare capire il tuo rapporto con la bici? Una curiosità!
Io e un gruppo di amici abbiamo pianificato un’avventura per raggiungere Pisa in bici, sono circa 330 km. Se tutto dovesse andare secondo i piani, ci impiegheremo 3/4 giorni: lo faremo in estate.
Cosa ti senti di dire ai tuoi compagni per invitarli a partecipare?
Consiglio vivamente di partecipare perché, come ho già detto, questa pedalata potrebbe rivelarsi un’ottima occasione per fare nuove conoscenze. Inoltre, ci si può sentire parte integrante della scuola, contribuendo anche a migliorarne alcuni aspetti e contribuendo a lanciare così un messaggio che, se ascoltato, potrebbe portare in futuro alla realizzazione di un percorso sicuro che permetta agli studenti di raggiungere la scuola in bici, creando, con il contributo dei comuni del territorio, una rete di piste ciclabili che possano alleggerire la problematica del sovraffollamento dei trasporti pubblici e dell’inquinamento.
Ringraziamo ancora Lorenzo per aver accettato di partecipare all’intervista e aver risposto a tutte le nostre domande.
Qui di seguito il link al sondaggio per la partecipazione all’evento, sperando di vedervi numerosi il 20 aprile:
https://docs.google.com/forms/d/1dNP-sp-PqTjnSLnOI2t67E1mG2-vrM0R0CkEjBjs0xE/formrestricted
Federico Beretta