EINSTEIN GREEN BICYCLE DAY: una giornata diversa all’insegna del divertimento in compagnia e della salvaguardia dell’ambiente
20 aprile 2024, una giornata diversa dalle altre qui all’Istituto Einstein di Vimercate.
I ragazzi hanno preso le proprie biciclette e sono partiti dai propri Comuni alle 9 circa.
L’organizzazione del tragitto era ben strutturata e in ognuno dei comuni di partenza vi erano 2-3 professori con il compito di segnare le presenze.
La strada per raggiungere la scuola non veniva data da un normalissimo navigatore, ma dall’applicazione stEINsafe “BICICLIamoCI“ sviluppata dal professor Scocco e i suoi alunni, e a mettere in sicurezza tutti gli studenti in bici vi era la Polizia di Stato che ha bloccato momentaneamente le strade percorse permettendo a tutti di raggiungere l’Einstein in completa sicurezza, più precisamente fino al parcheggio Nord dell’Istituto.
Qui i partecipanti sono stati accolti dagli organizzatori, tra cui ricordiamo FIAB, genitori volontari, personale scolastico, e dai membri dei diversi stand e hanno avuto modo di vivere un’esperienza che sicuramente ricorderanno, all’insegna del divertimento e della salute personale e del pianeta. A Coordinare il tutto vi era la prof.ssa Livia Vasile.
Tra i molti stand presenti, segnaliamo quello di Brianza Acque, che ha distribuito in dei bicchierini di carta acqua naturale o frizzante donando alla nostra scuola il distributore utilizzato quel giorno.
C’era, come abbiamo già detto la Polizia di Stato, che ha portato una moto e una macchina con un simulatore, ovvero degli occhiali in realtà aumentata da indossare, che permetteva alle persone di camminare simulando i sensi di chi si trova sotto effetti di Cannabis, LSD e alcool.
La FIAB ha preparato un piccolo circuito dove grandi e piccoli erano liberi di provare le biciclette elettriche, salendo anche su delle rampe per provare le ruote e la velocità su strade più pericolose.
I fratelli Faini hanno proposto degli skateboard veloci e divertenti da guidare. I mezzi in questione erano 4, dal meno complicato con le semplici 4 ruote senza alcun motore, a quello con due motori che permettono di raggiungere velocità fino ai 70 Km/h. Alcuni di questi skate li hanno fatti provare a tutti coloro che se la sentivano (compresi i prof).
C’era poi lo stand del prof.re Bacinetti, che illustrava come un pannello solare può far accendere un led o un motore: i ragazzi che erano lì con lui hanno spiegato brevemente quello che succede quando il pannello solare viene colpito dal sole e come questo processo porta all’alimentazione dell’utilizzatore.
Lo stand del prof.re Scocco presentava l’app stEINsafe (qui il link per scaricarla : https://sites.google.com/einsteinvimercate.edu.it/bicicliamociweb/home-page) creata dai ragazzi di 5E e, attraverso una lim, veniva mostrata l’app ideata dai ragazzi con tutte le sue funzionalità e il sito creato per promuoverla.
È stato anche allestito uno stand per Fondazione Veronesi che, grazie all’aiuto dei ragazzi di 4R e della prof.ssa Merighi, ha venduto 40 delle scatole di pomodoro con un ricavato di circa €400: un ringraziamento va anche alle persone che hanno donato durante l’evento per portare avanti la ricerca.
intorno alle 11:00 hanno parlato al pubblico alcune persone, tra cui la Preside, le autorità presenti, la rappresentante del consiglio di istituto Giovanna Rotunno, i sindaci dei comuni di Vimercate, Sulbiate, Bellusco, Bernareggio, Concorezzo, Agrate, Paolo Zorloni in rappresentanza dell’associazione FIAB, il professor Scocco e la professoressa Limongi.
La giornata è stata continuata poi dall’esibizione delle ragazze di DancEvolution di Bellusco e infine hanno suonato i Painkillers, che hanno allietato i presenti. Vi era anche un buffet con bibite e snack offerti dal Gigante.
Per le 13.30 si sono concluse le attività e, con l’aiuto dei prof, di alcuni studenti e del personale scolastico, si è riusciti a smontare tutto.
Questa iniziativa è sicuramente riuscita a lanciare il messaggio per cui è nata, ovvero promuovere la mobilità sostenibile in sicurezza e la cura dell’ambiente, portando anche divertimento, cosa che sicuramente tutti i partecipanti hanno provato.
L’Einstein ora si impegnerà a portare avanti la sua idea a favore dell’ambiente con la probabile futura riproposta di questa attività, la promozione dell’app “BICICLIamoCI” e la candidatura per il Premio Lombardia è Ricerca – Student edition 2024.
Qui un link al video della biciclettata: https://www.youtube.com/shorts/qFF43whiB3o
Federico Beretta, Natalie Moncada