EINSTEIN 4 FUTURE. Il programma della lista aperta candidata al Consiglio di Istituto
Accogliamo e pubblichiamo il programma di Einstein 4 Future, l’unica lista che si candida per rappresentare gli studenti nel prossimo Consiglio di Istituto dell’IIS Einstein. Cogliamo l’occasione per fare ai quattro candidati il nostro in bocca al lupo e per invitare tutti gli studenti dell’Einstein a sostenerli e a collaborare con loro!
Ciao, siamo Edith Dobrovschi (4^F, informatica), Michelle Casagrande (4^Q, artistico), Gaia Goldonetto (4^I, biotecnologie) e Fabio Decaro (4^R, artistico) e quest’anno abbiamo deciso di candidarci come Rappresentanti di Istituto all’Einstein.
Abbiamo preso questa scelta perché siamo desiderosi di investire il nostro tempo e il nostro impegno nel migliorare la comunità in cui viviamo. L’obiettivo principale della nostra lista è quello di introdurre iniziative che migliorino la vita di noi studenti non solo per un breve anno, ma anche per il nostro futuro.
Per noi è molto importante aumentare la partecipazione degli studenti alla rappresentanza. Infatti, la caratteristica più importante della nostra lista è che siamo una lista aperta. Ciò significa che noi rappresentanti saremo affiancati da una assemblea formata dagli studenti che hanno voglia di partecipare attivamente al miglioramento della scuola, pur non avendo una carica “ufficiale”. Durante tutto l’anno discuteremo insieme sulle decisioni da prendere, ci divideremo i compiti e ogni membro potrà fare proposte. Tutti coloro che hanno voglia di impegnarsi sono benvenuti. Inoltre, prima di prendere decisioni importanti o per capire meglio quali sono le esigenze di tutti gli studenti in merito a dei determinati argomenti, creeremo spesso dei sondaggi.
Abbiamo stilato il nostro programma riflettendo su quali fossero le conoscenze che il sistema scolastico non trasmette agli studenti e abbiamo cercato di trovare delle soluzioni che colmassero queste lacune.
Ecco le nostre proposte:
- Progetti e corsi sull’economia. Quante volte, nelle discussioni sul perché il sistema scolastico non ci piace, c’è stato qualcuno che ha fatto notare che il programma non prevede quasi mai insegnamenti legati all’economia e alla finanza personale? Quante volte abbiamo detto “a cosa ci serve sapere Ruffini, il numero di Avogadro e tutte le figure retoriche, se poi non sappiamo neanche cosa significa risparmiare, investire o aprire un conto in banca?”. È per questo che vogliamo introdurre dei corsi/interventi sulla finanza personale, sull’economia e l’imprenditorialità. Questi corsi potrebbero anche valere ore di PCTO. Abbiamo già preso contatto con delle associazioni del territorio che possono occuparsi di ciò.
- Progetti e corsi sulle life skills. Abbiamo notato che un’altra importante carenza del sistema scolastico è che non vengono insegnate tutte quelle competenze relative al saper riconoscere e gestire le proprie emozioni e quelle altrui, al saper collaborare con gli altri, a evitare conflitti. Tutte queste capacità possono essere raggruppate sotto l’espressione “life skills”. Queste abilità ci aiuterebbero ad avere un rapporto più sereno con le persone che ci circondano e ci tornerebbero utili anche nel mondo del lavoro, ed è per questo che durante l’anno vorremmo proporre iniziative a riguardo. Anche per questo abbiamo dei contatti.
- Incontri sulla famiglia. Purtroppo molti studenti hanno situazioni familiari difficili, e ciò si ripercuote anche sulle loro prestazioni scolastiche e sulla loro salute. Ci piacerebbe organizzare degli incontri tenuti da specialisti in materia di famiglia, aperti sia a noi studenti che ai nostri genitori, che possano dare gli strumenti per creare un ambiente più armonioso in casa.
- Peer-to-Peer. Per assicurare il diritto allo studio a tutti gli studenti, abbiamo pensato di reintrodurre il progetto di tutoraggio Peer-to-Peer.
- Riattivazione della biblioteca e ampliamento della stessa tramite donazione di libri da parte degli studenti.
- Potenziamento progetto Tangram. Ampliamento del numero di corsi disponibili, come corsi sulla scrittura creativa, di teatro oppure club di robotica e del libro.
- Intervento sul metodo di studio. Abbiamo pensato che un breve incontro di qualche ora con un esperto di metodo di studio tornerebbe molto utile a tutti noi studenti. In particolare gli argomenti affrontati sarebbero, per esempio: come prendere appunti, come schematizzare un testo, come migliorare la concentrazione ecc.
- Tampon box. Si tratta semplicemente di mettere una scatola in ogni bagno delle ragazze, in cui chi ha voglia di donare degli assorbenti può farlo mettendoli dentro, chi ne ha bisogno invece può prenderne.
- Cogestione.