E IL 2018? Viaggio nelle scoperte scientifiche e tecnologiche dell’anno passato
Il 2019 è iniziato da circa due settimane, ed già è stato ricco di eventi e novità in diversi campi, soprattutto in quello tecnologico e in quello scientifico. Ma cosa è successo durante il 2018? E come si è concluso? Andiamo a scoprirlo insieme!
Partendo dal campo scientifico bisogna dire che ci sono state tante notizie, sia belle che meno belle, ma quasi tutte importanti o curiose. Suddividiamole in diversi campi…
Astronomia
Febbraio: sulla Terra due antenne radio situate in Australia hanno trovato indizi relativi alle primissime stelle dell’universo, accese da 13,8 miliardi di anni.
Aprile: i dati della sonda Gaia, dell’Agenzia Spaziale Europea, hanno realizzato una mappa 3D della Via Lattea. Contiene i dati di 1,3 miliardi di stelle.
Aprile: è stata lanciata Tess, la nuova sonda della NASA per lo studio degli esopianeti.
Giugno: su Marte è arrivata una tempesta di polvere su scala planetaria che ha interrotto le comunicazioni con il rover Opportunity, della NASA.
Luglio: individuato un possibile lago sotto il ghiaccio vicino al Polo Sud di Marte.
Agosto: la NASA ha lanciato la sonda Solar Parker, il cui scopo è studiare il sole e il cosiddetto vento solare.
Ottobre: l’Agenzia Spaziale Europea ha dato il via alla missione BepiColombo, in viaggio verso Mercurio per esplorarlo.
Ottobre: il veicolo spaziale Dawn ha esaurito il carburante dopo aver visitato gli asteroidi Vesta e Cerere.
Ottobre: il telescopio spaziale Kepler, il cacciatore di pianeti extrasolari, ha concluso le sue operazioni.
Novembre: la sonda InSight raggiunge il suolo marziano.
Dicembre: la sonda OSIRIS-REx, sempre della NASA, è quasi arrivata sull’asteroide Bennu.
Dicembre: la Cina ha lanciato il rover Chang’e-4, destinato a esplorare la faccia nascosta della Luna.
Dicembre: un veicolo della Virgin Galactic ha raggiunto lo spazio: è l’inizio dei viaggi spaziali per i privati cittadini.
Fisica
Marzo: scoperta una nuova proprietà del grafene: due suoi strati possono imitare il comportamento superconduttore di materiali a base di rame.
Luglio: scoperta dagli astrofisici le origini di un neutrino ad alta energia in un buco nero supermassiccio.
Dicembre: i satelliti Galileo hanno dimostrato come le variazioni della forza di gravità siano in grado di alterare lo scorrere del tempo.
Tecnologie
Febbraio: Google ha messo a punto gli auricolari Pixel Buds. Per 159 dollari, permettono di avere una conversazione con un’altra persona che parla una lingua diversa dalla propria.
Luglio: un’auto italiana ha fatto 2735 chilometri solo con energia solare.
Ottobre: la Commissione europea ha svelato 20 progetti riguardanti argomenti come orologi quantistici e comunicazioni sicure.
Genetica
Agosto: è stato approvata la prima terapia basata su una tecnica chiamata interferenza a RNA, per silenziare un gene specifico.
Agosto: è stata scoperto il primo ibrido di prima generazione nato da due distinti gruppi di ominidi. La donna, vissuta circa 90000 anni fa, era figlia di una madre Neanderthal e un padre Denisoviano.
Agosto: all’università di Cambridge nel Regno Unito hanno sviluppato embrioni di topo usando solo cellule staminali. Nessun uovo, niente sperma, solo cellule.
Novembre: lo scienziato cinese He Jiankui ha annunciato al mondo la nascita dei primi bambini geneticamente editati. Hanno alterato il gene CCR5 per conferire resistenza all’HIV.
Ora tocca al 2019 portarci delle novità. Ma bisogna ammettere che già qualcosa ha fatto: la NASA è arrivata su Ultima Thule, il corpo celeste più lontano mai raggiunto finora; il rover Chang’e-4, sopra citato, è finalmente atterrato sul lato nascosto della luna; per finire, Victor Vescovo, cinquantenne miliardario, pochi giorni fa ha compiuto (nuovamente) una grande impresa: è stato il primo uomo a essere sceso nel punto più profondo dell’oceano Atlantico,
nella fossa di Porto Rico, a ben 8376 metri di profondità!
Che dire, forse possiamo aspettarci molto da questo nuovo anno… spero che almeno qualche curiosità l’abbiate trovata interessante. Buon 2019 a tutti!
Luca Costantino