CORSI ICDL “MIRACOLOSI” ALL’IIS EINSTEIN
I corsi ICDL per gli studenti dell’Einstein di Vimercarte sono proseguiti online anche durante il lockdown, ottenendo risultati eccellenti. E non finisce qui: per il prossimo anno si prospettano grandi novità!
Le metodologie innovative sono ormai ben note e vengono messe in pratica, presso l’IIS Einstein di Vimercate, anche nei corsi extrascolastici per conseguire le certificazioni ICDL. A novembre, infatti, diversi studenti hanno superato l’esame del modulo “It Security” offerto dall’Associazione Pinamonte, dimostrando di essere eccellenti!
Poi, come ben sappiamo, il sistema scolastico italiano e l’intero mondo sono stati messi alla prova dalla pandemia di Covid-19; questo però non è bastato a fermare i docenti Adele Brambilla, Anna Andolfi, Salvatore Pagano e Sandro Armenio che, insieme a un gruppo di volenterosi studenti eccellenti, hanno creato nuove opportunità di studio e di apprendimento consapevole, riuscendo a compiere quello che potrebbe essere definito un vero e proprio “miracolo”. Grazie alle numerose risorse digitali di cui disponiamo, alle tecniche e metodologie innovative, i ragazzi e i professori sono stati coinvolti nei “corsi intensivi” di ben tre moduli ICDL con conseguenti esami in remoto, facendo sì che l’IIS Einstein di Vimercate sia attualmente una delle prime scuole in Italia a compiere una simile impresa.
Con workshop intensivi, i docenti sono stati in grado di fornire agli studenti tutte le competenze necessarie per lo svolgimento degli esami. L’ultimo corso svolto è durato, per gli studenti celeri nell’apprendimento, solo uno o due pomeriggi e tutti gli allievi che hanno partecipato sono stati adeguatamente preparati per sostenere il relativo esame che è stato superato con risultati brillanti. Soltanto per pochissimi studenti sono stati necessari maggiori chiarimenti e studio assistito. Oltre sessanta allievi hanno superato quattro esami dei sette. Molti ragazzi l’hanno definita un’esperienza formativa interessante e coinvolgente che deve essere ripetuta in futuro; le ore di lezione infatti vengono alleggerite dalla mediazione didattica che consente una preparazione ottimale, senza risultare pesante come le lezioni frontali.
Il merito degli ottimi risultati è da attribuire ai ragazzi, che hanno deciso di mettersi in gioco con impegno, serietà e maturità anche nel periodo di quarantena legato al Covid19, periodo particolarmente complesso per tutti, e alla forza di volontà dei docenti che hanno messo a disposizione il loro tempo e le loro competenze. Grazie alle spiegazioni innovative e interattive, i ragazzi sono riusciti ad acquisire le competenze necessarie e il tempo di preparazione agli esami è volato. Un ulteriore ringraziamento di cuore va ad Antonella Limonta, Dirigente scolastico della Scuola, e all’Associazione Pinamonte.
Detta Associazione, inoltre, per l’A.S. 2020-2021 offre agli studenti del nostro Istituto percorsi formativi gratuiti, relativi ai seguenti moduli:
- “ICDL IT SECURITY” N° 5 Corsi per 80 Studenti
- “ICDL CYBERBULLISMO” N° 1 Corso per 12 Studenti (Proposto per la prima volta nel nostro Istituto)
- “ICDL HELTH” N° 1 Corso per 12 Studenti (Proposto per la prima volta nel nostro Istituto), corso particolarmente suggerito agli allievi che frequentano il Tecnico per le biotecnologie
Il numero totale di chi potrà accedere alla formazione, gratuita, proposta dall’Associazione Pinamonte è di circa 110 studenti. Ogni gruppo sarà costituito da 12 allievi e il percorso durerà 10 ore. Le richieste verranno accolte in ordine di arrivo fino all’esaurimento dei posti. La prima lezione si svolgerà lunedì 19 ottobre ore 14.30-16.30, in presenza e/o online.
Abbiamo, inoltre, il piacere di informare i nostri lettori che, nel corso dell’anno scolastico 2020-2021, noi studenti potremo conseguire anche l’ICDL advanced. Ulteriori informazioni saranno date nel corso dell’anno scolastico. Ribadiamo, altresì, che i docenti e gli esaminatore sono esperti qualificati accreditati da AICA (ente che rilascia le certificazioni ICDL e collabora col MIUR, le Università e le Scuole).
Per maggiori informazione è possibile contattare l’Associazione Pinamonte.
Tel.: 039/6051223 – E-mail: associazionepinamonte@gmail.com – Sito: www.associazionepinamonte.it
È possibile rivolgersi anche al referente del progetto ICDL di questa Scuola, prof. Armenio
Tel.: 3396063800 – E-mail: sandro.armenio@einsteinvimercate.edu.it
L’Einstein, tra i tanti, può ora vantare un altro merito: è stata, infatti, una delle prime scuole a tenere corsi secondo una didattica digitale innovativa a distanza e a svolgere esami in remoto aperti agli studenti interni dell’Istituto, ai genitori e al territorio.
Siamo orgogliosi della NOSTRA SCUOLA!!!
Eleonora Panzeri, Luca Marcandalli