CLIMATE ACTION: THINK GLOBAL, #HACK LOCAL. Studenti dell’Einstein vincono la sfida per il clima
L’evento ‘Climate Action’, il primo hackathon civico interamente dedicato ad affrontare le sfide legate ai cambiamenti climatici, che ha coinvolto scuole delle province di Varese, Como, Lecco, Milano e Monza e Brianza, si è svolto a Tradate dall’11 al 13 aprile. A organizzare l’evento l’Istituto Statale Don Milani di Tradate e i formatori di InVento Lab, impresa sociale B Corp, leader nel campo dell’education e della sostenibilità ambientale, grazie al Piano Nazionale Scuola Digitale del Ministero dell’Istruzione e al comune di Tradate che ha messo a disposizione le infrastrutture.
Hackathon letteralmente significa “maratona di informatici”: in questo caso si trattava di cento studenti di scuole superiori provenienti da 25 istituti che hanno avuto l’opportunità di ascoltare relazioni sulle problematiche legate al cambiamento del clima da parte di importanti scienziati italiani e non. Tra i diversi interventi, apprezzatissimo quello di Frank Raes, fisico dell’atmosfera, che ha fatto parte tra l’altro del Joint Research Centre della Commissione Europea di Ispra.
Io, Lorenzo Ferrari, con altri tre studenti della classe 4I, Gabriele Biondo, Martina Molgora e Veronica Bambara, accompagnati dal professor Mario Raffo abbiamo partecipato a questa sfida.
Cinque le ‘challenge’ che ci sono state proposte dai formatori di InVento lab: mobilità, trasporto di merci, settore energetico, sprechi alimentari e deforestazione. E così, divisi in 10 team eterogenei per provenienza e tipologia scolastica, abbiamo approfondito una di queste cinque tematiche e proposto una soluzione in merito.
L’idea migliore è stata proclamata sabato 13 aprile, presso il cinema Grassi di Tradate, durante la cerimonia di chiusura dell’evento. Vincente è risultata la start up “Tulipani Gialli”, realizzata dal team di cui ho fatto parte, che mira a ridurre le emissioni legate al trasporto delle merci, grazie alla produzione e distribuzione “fuel free” di prodotti alimentari a Km 0. Grandissimo apprezzamento ha riscosso il premio: un viaggio alle Cinque Terre!
Eventi come questo sono essenziali per sensibilizzare noi giovani riguardo ai reali problemi legati ai cambiamenti climatici e trasmetterci come, nel nostro piccolo, possiamo contribuire a ridurre le emissioni di CO2.
Lorenzo Ferrari