BACK TO BLACK. Il Gruppo musicale dell’Einstein in studio
La musica, si sa, è parte della nostra realtà. La musica è nei nostri auricolari, sulle radio, nelle piazze cittadine, nelle pubblicità in televisione e persino nella natura, fra il cinguettare degli uccellini e il fischio dei venti. La musica appassiona, diverte, fa suscitare emozioni di ogni tipo, ma soprattutto unisce.
Si sa, la musica è una di quelle cose che è più bello condividere con altri. Che sia parlare di un’artista, una band, una canzone o un album che si ha apprezzato, passandosi a vicenda quello che si è scoperto, oppure persino suonando ciò che si ha ascoltato ed adorato.
È per questo che l’Einstein ha aperto quest’anno il progetto del gruppo musicale scolastico, dando il benvenuto a chiunque fosse interessato a suonare in compagnia o persino ad imparare un nuovo strumento. Grazie all’aiuto del prof. Vorro e con la direzione (e talvolta anche lezioni di teoria) della bassista Marilena Montarone, il gruppo si è riunito ogni mercoledì dopo scuola per suonare brani quali Knocking on Heaven’s Door, Lithium, Wonderwall, Back to Black, Zombie e altri ancora.
Alla fine l’attività del gruppo durante l’anno non è rimasta fine a se stessa: il 28 Maggio i componenti si sono riuniti nello studio di registrazione di Soundworkshop a Monza per registrare le cover di Back to Black e Knocking on heaven’s Door. La sessione è durata 5 ore e ha permesso agli studenti di capire meglio come funziona un vero e proprio studio e di partecipare a tutte le fasi della creazione di un brano, dalla preparazione al mixing finale. Nel video (girato dal prof. Giuseppe Vorro e montato da Alessandro Pecis) sono mostrati alcuni passaggi della registrazione di Back to black, dando un piccolo estratto delle 5 ore passate in studio.
Hanno partecipato alla session:
Federica Nitti (voce)
Davide Dobre (batteria)
Mattia De angelis (basso)
Mattia Falzarano (chitarra elettrica)
Andrea Turri (tastiera)
Andrea Ottorini (chitarra elettrica)
Mattia Falzarano